Test videogiochi 4K e Full HD

Abbiamo ricevuto da poco Xbox One X. Ecco il nostro primo contatto con la nuova potente console di Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno dei primi giochi che abbiamo provato è stato Gears of War 4. L'ultimo gioco di Coalition è stato uno dei primi a ricevere l'aggiornamento, che permette agli utenti di scegliere tra la modalità visivamente migliore e quella in grado di garantire le migliori prestazioni. Nel concreto la prima permette di giocare in 4K a 30 fps e la seconda riproduce il gioco a 60 fps, ma in Full HD. per i test abbiamo usato, ovviamente, una TV 4K.

Secondo Microsoft l'opzione Visual permette di usare texture a qualità ultra, come potete vedere nella prima immagine di confronto. Le texture dell'abito di J.D., i capelli e le armi appaiono più definiti e potete anche notare i segni di usura sulla superficie della cassa di fronte a lui. Vediamo anche riflessi migliori su più oggetti, come nella parte sopra della macchina sul lato destro dell'immagine. L'aumento della qualità d'immagine fa sì che emergano un po' di scalettature sulla maggior parte degli oggetti, il che significa che l'aggiornamento non ha integrato soluzioni di anti-aliasing adeguate.

Persino con la risoluzione ridotta a 1080p grazie all'opzione Performance, l'immagine migliora leggermente rispetto alla versione su Xbox One S. Di nuovo le texture, come quelle sulla cassa o la capigliatura di J.D., sono alquanto migliori su Xbox One X. L'attrattiva principale di questa opzione è però il frame rate, e anche se la risoluzione scende, giocare sopra i 30 fps standard è stato soddisfacente. Tutto appare più veloce e più naturale. Dopo averla provata è strano ritornare a Visual, e all'Xbox One S.

Anche se molte TV 4K si trovano a prezzi appetibili, sono ancora in tanti a non averne una. In GoW 4 c'è un'opzione che permette il supersampling, ossia il rendering dell'immagine a una risoluzione maggiore, anche sulle TV HD. La slide sotto mostra un leggero miglioramento per quanto riguarda la qualità visiva, specialmente in fatto di texture e riflessi. La variante Performance mostra anch'essa un piccolo - molto piccolo - miglioramento dell'immagine rispetto a Xbox One S, ma la sua caratteristica principale di aumentare il framerate dovrebbe essere sufficiente per indurre i giocatori a usarla.

Un altro gioco che ha ricevuto miglioramenti per Xbox One X è Assassin's Creed: Origins. In particolare guadagna la risoluzione 4K e l'HDR. Abbiamo girovagato per Siwa con Bayek per cercare punti in cui confrontare gli bellissimi scenari mostrati da Xbox One X e S.

Che abbiate una TV 4K o Full HD, Xbox One X riesce a offrire una qualità visiva superba rispetto a Xbox One S. L'illuminazione è migliore e i dettagli sui rami e le foglie ben definiti. Uno sguardo allo screenshot con Xbox One S mostra la presenza di pixel su tutta l'immagine. Potete chiaramente vedere il disegno sullo scudo di Bayek a entrambe le risoluzioni per Xbox One X, ma è difficile distinguerlo su Xbox One S. La nuova console offre chiaramente una qualità maggiore, ma sarete forzati a 30 fps in entrambi i casi.

Concludiamo il nostro primo assaggio di Xbox One X con La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra. Anche se già disponibile, deve ancora ricevere un aggiornamento. Abbiamo voluto però confrontare l'attuale versione sulla nuova console con il gioco su Xbox One S per vedere se, anche senza patch, notiamo qualche miglioramento / cambiamento. Purtroppo il responso è no, bisognerà attendere l'aggiornamento per 4K e HDR per notare passi avanti.

Microsoft promette più di 150 giochi migliorati per Xbox One X, di cui circa 70 al lancio, ma questo non significa che saranno sempre in 4K. Alcuni miglioramenti includono un miglior frame rate piuttosto che il 4K, o l'HDR. Altri giochi potrebbero offrire tutte e tre queste caratteristiche: sta agli sviluppatori decidere, a seconda del loro titolo.