Xbox

The Witcher 3 su Xbox One: le DirectX 12 non aumenteranno la risoluzione

The Witcher 3: Wild Hunt supporterà le DirectX 12 su Xbox One. La conferma arriva da Damien Monnier, senior games designer di CD ProjektRED, che proprio in questi giorni era a Milano con altri membri del team per un evento dedicato all'atteso gioco di ruolo.

the witcher 3

Le librerie DirectX 12 non saranno supportate fin dal debutto del gioco, fissato per il 19 maggio. Bisognerà dunque aspettare una patch, anche se al momento per gli sviluppatori è ancora troppo presto per fornire tempistiche precise.

Monnier getta tuttavia acqua sul fuoco, spiegando che le DirectX 12 non saranno miracolose. Un appassionato ha infatti chiesto su Twitter se ci sarà la possibilità di avere un aumento della risoluzione di The Witcher 3 su Xbox One, in seguito alla disponibilità dei nuovi kit di sviluppo ottimizzati per le DirectX 12.

The Witcher 3: Wild Hunt - PC The Witcher 3: Wild Hunt – PC
The Witcher 3: Wild Hunt - PS4 The Witcher 3: Wild Hunt – PS4
The Witcher 3: Wild Hunt - Xbox One The Witcher 3: Wild Hunt – Xbox One

Monnier ha risposto che "ogni cambiamento della risoluzione richiederebbe una modifica ben più grossa da parte di Microsoft", come potete leggere su Twitter.

Sembra dunque che gli appassionati su Xbox One dovranno accontentarsi della risoluzione 900p, mentre chi ha PS4 potrà godersi il gioco in Full HD, come confermato dallo stesso Monnier nella medesima conversazione. Su PC invece nessun limite, anche se bisognerà avere una configurazione adatta.

The Witcher 3 Wild Hunt, GTX 980 per giocare con dettagli ultra in Full HD e 60 FPS

The Witcher 3: requisiti minimi e consigliati ufficiali

Ovviamente lo sviluppatore spiega che al di là della risoluzione diversa il gioco sarà identico, ma come potete immaginare la dichiarazione ha sollevato un discreto polverone online e nei forum di appassionati come NeoGAF si contano già centinaia di post, fra messaggi seri e altri decisamente meno.

Riusciranno i fan di The Witcher a godersi il terzo capitolo della saga senza contare i peli della barba di Geralt? Lo scopriremo nella prossima puntata.