Transistor incanta pubblico e critica: è il GDR dell'anno?

Transistor è ufficialmente disponibile su PC e PS4 e le prime recensioni parlano di un gioco valido e convincente. Positivo anche il parere degli utenti. Nel frattempo gli sviluppatori rendono disponibile la colonna sonora su YouTube e su varie piattaforme online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Transistor è disponibile da ieri su PC e PlayStation 4 e i primi pareri della stampa specializzata e della community sono molto positivi. Tutti gli appassionati sembrano infatti entusiasti di questo nuovo gioco di ruolo d'azione sviluppato da SuperGiant Games, gli autori dell'apprezzato e pluripremiato Bastion.

Secondo Metacritic, il noto aggreggatore di recensioni, la versione PS4 di Transistor ha ottenuto una media di 85 punti su 100 nella sezione dei voti della critica. Leggermente più basso il punteggio assegnato dagli utenti: 8,3 su 10. La versione PC si deve accontentare di una media di 82 punti su 100 per la critica e di 7,9 punti su 10 per gli utenti.

Fra le recensioni con il voto più alto spicca il punteggio perfetto di 10 su 10 assegnato da NeoSeeker, insieme a una sfilza di 90 su 100, come quelli di IGN, Game Informer, Eurogamer e GameTrailers. Tutti sono concordi nell'incensare lo stile grafico ispirato, la qualità della storia e soprattutto il modo in cui è narrata.

Decisamente più cauti i colleghi di Joystiq, che con un voto di 70 su 100 non esitano a elogiare la solidità combattimenti, che tuttavia sembrano mostrare una certa monotonia verso la fine dell'avventura.

Nessun dubbio invece sulla buona fattura della colonna sonora. Ce n'eravamo già accorti con il primo trailer e ora che SuperGiant Games ha reso disponibili i brani su YouTube e su varie altre piattaforme multimediali online tutti possono giudicare di persona.

Tuttavia vi ripetiamo l'avvertimento degli sviluppatori: prima di ascoltare la colonna sonora di Transistor giocate e completate l'avventura, visto che i brani sono connessi in modo molto profondo alla storia del gioco.