Joytech Digital VGA Cable

Finalmente le console Microsoft di nuova generazione sono disponibili in abbondanza, e gli appassionati iniziano a guardarsi attorno per acquistare qualche accessorio sfizioso. Abbiamo passato in rassegna alcune proposte di JoyTech e MadCatz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Joytech Digital VGA Cable

Attualmente si trovano vari tipi di cavi VGA, con costi dai 15 euro in su. Quello originale di Microsoft - che incredibilmente non sono ancora riuscito a provare - costa sui 30 euro e offre oltre alla connessione VGA la sola uscita stereo con i due spinotti RCA. Joytech propone invece, al prezzo concorrenziale di circa 20 euro, un cavo VGA con uscita stereo ma, incluso nel prezzo, anche un cavo ottico per l'uscita audio digitale.

Abbiamo provato il cavo VGA di Joytech con i titoli più popolari per la console di Microsoft e abbiamo rilevato immagini decisamente nitide e una buona resa dei colori. A volte le immagini sono troppo nitide: per esempio in Quake 4 non mi ero mai accorto di alcune "pixellature" e texture poco precise che con il cavo component non si notavano.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, il cavo che porta il segnale video è di buona fattura, spesso e ben schermato. Il diametro è simile a quello dei buoni cavi per computer e la lunghezza di due metri è quanto basta alla maggior parte degli utenti.

L'uso è a dir poco immediato, sia su TV LCD con ingresso VGA che con monitor per PC. Purtroppo i monitor con rapporto di proporzioni 4:3 - la stragrande maggioranza - sono gestiti malamente dalla console di casa Microsoft, che spesso distorce le immagini, forzando un output a 16:9 sullo schermo 4:3.