MadCatz Xbox 360 GamePad Pro

Finalmente le console Microsoft di nuova generazione sono disponibili in abbondanza, e gli appassionati iniziano a guardarsi attorno per acquistare qualche accessorio sfizioso. Abbiamo passato in rassegna alcune proposte di JoyTech e MadCatz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MadCatz Xbox 360 GamePad Pro

MadCatz ha scelto una strada leggermente diversa da quella di Joytech per il proprio GamePad Pro. Innanzi tutto la forma è decisamente più snella e accattivante, inoltre quattro fascette di gomma su ciascun lato migliorano la presa rispetto al pad originale Microsoft. La costruzione è buona e i materiali assolutamente all'altezza; per ora è disponibile solo nella versione cablata . Le leve analogiche, i tasti principali e il D-Pad sono di buona qualità. Il punto di forza del prodotto di Mad Catz sono però i grilletti, con una corsa più lunga rispetto a quelli del controller originale MS e soprattutto ben distanziati dai bottoni LB e RB. Questi ultimi sono più ampi e facili da premere rispetto al pad originale. Mad Catz ha inserito anche un paio di optional: un tasto turbo e una levetta sul retro per invertire l'asse verticale della leva analogica di sinistra. Una scelta saggia che permette agli affezionati dei controlli alla maniera "aeronautica" di poter giocare come meglio preferiscono senza modificare le opzioni dei giochi.

Il GamePad Pro è un'ottima scelta per chi ama i giochi di corsa, grazie ai grilletti precisi e dalla ampia corsa. Consiglio di provarlo presso un rivenditore, come sempre il feeling con una periferica di gioco è soggettivo, e chissà che il pad MadCatz non possa piacere più di quello originale Microsoft. L'unico difetto che ho rilevato sono i tasti Back e Start, ancora più piccoli e difficili da raggiungere che nel pad originale. Ricordo infine che i pad USB per Xbox 360 - sia quelli originali che quelli alternativi - funzionano anche su PC.