Valve e Xi3 svelano Piston, PC da gioco pensato per Steam

Valve e Xi3 hanno presentato Piston, un PC realizzato appositamente per gli appassionati di videogiochi e ottimizzato per sfruttare Steam e la sua modalità Big Picture. Per ora gli unici dettagli noti sono un chip quad core, il supporto fino a 1 TB di spazio d'archiviazione e un design modulare che dovrebbe permettere di personalizzare il proprio sistema.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xi3 e Valve hanno presentato Piston, un PC dedicato agli appassionati di videogiochi e ideale per sfruttare i servizi di Steam, soprattutto nella modalità Big Picture tanto cara agli amanti dei joypad e dei videogame "da salotto".

Il Piston di Xi3 e Valve prova a rivoluzionare il mondo del gaming su PC

Questo computer, finanziato con sostanziose donazioni provenienti direttamente da Valve, sfrutta un design modulare che permette di sostituire rapidamente i componenti, in modo da rimanere al passo coi tempi. Al momento non è chiaro se Piston sarà basato su Linux o Windows, quindi è ancora troppo presto per capire se questo progetto può avere qualcosa in comune con la cosiddetta Steam Box.

I colleghi di Engadget sono riusciti a mettere le mani su un prototipo e hanno svelato che il PC ha un chip quad-core e che può supportare fino a 1 TB di spazio d'archiviazione. Dettagli che tuttavia non hanno soddisfatto la sete di sapere degli appassionati.

Sia Valve che Xi3 hanno mantenuto la bocca cucita sulle specifiche di Piston, mostrato al CES 2013 negli stand delle due aziende, ma un giornalista di CNET è riuscito a scoprire che i PC di fascia alta Serie 7 di Xi3 costituiranno la base di questo prodotto.

In quest'immagine si possono notare le numerose possibilità di connessione - Foto: Engadget

Si parla dunque di computer basati su sistemi con APU AMD Serie R, cioè chip quad core che possono arrivare fino ai 3.2 GHz, mentre per quanto riguarda la grafica ci penseranno i 384 core della Radeon HD 7660G integrata.

I computer della Serie 7 supportano fino a 8 GB di RAM e possono gestire segnali video in uscita con una risoluzione di 4096 x 2160 pixel. Tutto questo in un sistema racchiuso in un "cubetto" di 10,8 x 9,2 x 9,2 centimetri che richiede soltanto 40 watt.

Ovviamente i rappresentanti di Xi3 specificano che il look e le specifiche finali di Piston saranno diversi dai prodotti della Serie 7 attualmente in commercio, tuttavia le caratteristiche appena elencate dovrebbero dare un'idea un po' più precisa a tutti gli appassionati.

Il Piston dovrebbe garantire un'elevata portabilità grazie alle sue dimensioni contenute - Foto: Engadget

"Oggi è l'inizio di una nuova era per Xi3. Questo prodotto di nuova concezione permetterà agli utenti di avvantaggiarsi dei grossi schermi televisivi ad alta definizione per godersi esperienze videoludiche di alto livello su PC. Piston fornirà l'accesso a migliaia di giochi grazie a un sistema integrato che supera di gran lunga le potenzialità delle console leader del mercato, ma senza rinunciare alla portabilità di un dispositivo che può stare nel palmo delle vostre mani", sostiene Jason A. Sullivan, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xi3.

Al di là delle entusiastiche dichiarazioni di rito se le specifiche rimarranno grosso modo simili a quelle dei computer Serie 7 di Xi 3 gli appassionati potrebbero ritrovarsi di fronte a un prodotto con una GPU che farebbe fatica a gestire i giochi moderni in Full HD.

Ovviamente stiamo parlando di un dispositivo molto portatile, ma quando si parla di prestazioni molto spesso la portabilità diventa un fattore secondario (a meno che non s'intenda partecipare a un LAN party). La nostra speranza è che il prodotto finale possa offrire una qualità visiva in grado di sfruttare a dovere i moderni schermi televisivi ad alta risoluzione senza costringere gli appassionati a scendere a compromessi dal punto di vista grafico. Voi cosa ne pensate?