Valve: Steam raggiunge i 13 milioni di utenti

Steam, il servizio di distribuzione digitale di Valve, ha sorpassato quota 13 milioni di utenti

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Steam, il servizio di distribuzione digitale di Valve, ha sorpassato quota 13 milioni di utenti. Con 150 giochi disponibili, l'azienda è in procinto di annunciare questa estate l'arrivo di nuovi publisher nel suo portafoglio. A differenza di altri servizi online come Xbox Live che fanno pagare i contenuti aggiuntivi, Valve non ha intenzione di attuare questa politica per le novità per Counter-Strike e Team Fortress 2 che saranno rilasciate in futuro. Robin Walker, designer di TF2, ha dichiarato:

"Tu acquisti il prodotto, tu usufruisci del contenuto". "Facciamo più soldi perchè molte persone acquistano il contenuto, non perchè proviamo a spennare lo stesso cliente".

La filosofia di Valve è quindi di sedurre l'utente attraverso il potenziamento dell'offerta nel tempo: con più contenuti di valore, maggiori saranno gli utenti che acquisteranno il prodotto.

"Counter-Strike è il numero uno dal '99 perchè lo abbiamo mantenuto interessante, non perchè abbiamo provato a chiedere soldi in più alle persone, e questo si è riflettuto sulle vendite di Counter-Strike".

La prossima fonte di approvvigionamento per Valve sarà la pubblicità in-game, un metodo che non dovrebbe essere invasivo e che non richiederà esborsi all'utente.

L'azienda ha tuttavia qualcosa da farsi perdonare: la cancellazione dell'edizione Black Box di Half Life 2, che ha destato non poche polemiche tra i nostri utenti. A tal proposito Valve precisa che il coupon dell'edizione Black Box fornito con la scheda ATi Radeon HD 2900 XT continuerà a essere sempre valido nonostante il precedente annuncio.