Giochi PC

Wasteland 2 sviluppato con la community grazie a Unity

Wasteland 2, il seguito dello storico gioco di ruolo post-apocalittico, sfrutterà un nuovo esperimento che permetterà alla community di partecipare allo sviluppo del titolo. L'iniziativa, nata dalla collaborazione fra lo studio inXile Entertainment e Unity Technologies consentirà di creare modelli 3D che oltre ad essere inseriti nel gioco frutteranno un guadagno agli utenti. Ma come funziona?

Gli sviluppatori di Wasteland 2 sfrutteranno i lavori della community per realizzare il gioco

Ogni settimana inXile pubblicherà sulla pagina web del progetto alcuni concept e disegni che dovranno essere trasformati in modelli 3D. Come prima cosa gli aspiranti artisti dovranno rispettare le linee guida imposte dallo studio, in modo da rimanere fedeli allo stile grafico di Wasteland 2, e scaricare l'Artist Starter Kit.

Il passo successivo sarà ovviamente di trasformare le creazioni dello studio e di testarle con l'apposito programma messo a disposizione da Unity. Questa fase servirà per capire come appariranno gli oggetti con il sistema d'illuminazione del gioco e con una versione approssimativa dell'inquadratura che sarà usata nel titolo.

Una volta completato il proprio lavoro gli utenti potranno caricarlo nello Unity Asset Store, ricordandosi di scrivere nella descrizione "hold for inXile entertainment" in modo da contraddistinguerlo dagli altri progetti della community. Gli sviluppatori sceglieranno i più meritevoli ricompensando economicamente l'autore, che riceverà anche l'onore di comparire nei crediti del gioco.

Uno dei primi screenshot di Wasteland 2 – Clicca per ingrandire

La particolarità dello Unity Asset Store, una sorta di piattaforma virtuale dov'è possibile acquistare lavori realizzati sfruttando il celebre motore grafico, è che ognuno può decidere il prezzo della propria creazione. Chiaramente gli sviluppatori di Wasteland 2 hanno consigliato di mantenere un prezzo in linea con quelli della community. I lavori giudicati troppo costosi saranno scartati, ma potranno comunque essere acquistati da chiunque decida di comprarli sullo Unity Asset Store.

La prima ondata di concept richiesti da inXile mostra alcuni oggetti e strutture in linea con lo stile del gioco. Si passa da un'automobile abbandonata ad alcune baracche realizzate con materiali di fortuna ma non mancano dispositivi più tecnologici come una sorta di antenna parabolica e una torretta mitragliatrice robotica. Volendo ci si può cimentare anche nella realizzazione di massi e rocce, che molto probabilmente decoreranno gli ambienti di gioco.

Alcuni dei primi concept mosrati da inXile Entertainment

Ora tocca a voi, o almeno a chi se ne intende di grafica tridimensionale. Cliccate sui link che abbiamo inserito nella notizia, provate a realizzare i vostri modelli 3D e… In bocca al lupo!