Wii HD e DS del futuro nel 2010 e 2011?

Nintendo potrebbe assecondare la voglia di alta definizione delle software house con un nuovo Wii. Nel 2011 un successore del DS, per affondare PSP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Repubblica, un giornale non proprio vicino al mondo dei videogiochi, stupisce con un'importante indiscrezione: Nintendo presenterà a ottobre 2010 una nuova Wii e, a fine 2011, il vero successore del DS (non sarà il progetto "scartato" di cui parlavamo pochi giorni fa?).

La nuova Wii sarebbe imposta dalle grandi software house, che spingono per avere una console con hard disk e uscita HDMI (il Wii HD di cui si parlava in passato). La nuova console portatile, invece, dovrebbe essere più "potente di circa tre volte rispetto all'attuale DS e dotata di uno schermo migliore".

"Le specifiche tecniche di entrambe sono state rivelate tre settimane fa anche ai maggiori editori di videogame giapponesi a Tokyo cominciando da Konami, Capcom, Namco Bandai e Square Enix", riporta il sito web della testata italiana.

Shigeru Miyamoto, sviluppatore dei best seller Nintendo, ha negato che l'azienda abbia in programma piani di questo genere. Gli ha fatto eco anche Satoru Iwata, il Presidente. Insomma, qualcosa bolle in pentola e non da oggi, ma adesso abbiamo anche dei periodi ben definiti. Non ci resta che attendere.