Mutanti alla riscossa

Dopo l'uscita del terzo capitolo della serie cinematografica, gli X-Men fanno la loro comparsa sulla console Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mutanti alla riscossa

L'impianto di gioco di X-Men: CF è relativamente semplice. Il giocatore affronta vari livelli, con obiettivi diversi, interpretando di volta in volta uno dei tre personaggi a disposizione. Questi sono il solito, borioso e pallosissimo Wolverine, l'asfittico Uomo Ghiaccio e il leggiadro NightCrawler.

A volte nel corso della missione si viene coadiuvati da altri compagni di squadra come Tempesta e Colosso, il cui provvidenziale intervento può essere richiamato solo in determinati momenti grazie alla pressione di un tasto del controller. Altre volte bisogna proteggere i propri compagni di squadra, e ancora mi sto chiedendo di quale protezione abbisogni uno chiamato Colosso.

Il gameplay consiste nel massacro continuo e sistematico di avversari armati fino ai denti - dai normali mitragliatori alle armi anti mutante - intervallato dal raggiungimento di semplici obbiettivi - trova questo, disattiva quello, apri quella porta, sfascia quella macchina.

Ognuno dei tre personaggi si muove in un ambiente 3D, ciascuno ha mosse e combo speciali e, purtroppo, un diverso sistema di controllo. Wolverine è il più noioso, in quanto non fa nient'altro che menare artigliate e inoltre mentre lo si controlla non si ha la visuale libera. Per qualche motivo misterioso quelli di Z-Axis hanno deciso che l'uomo imbottito d'adamantio non si possa guardare attorno ma debba essere seguito da telecamere fisse.

L'Uomo Ghiaccio dal canto suo vola su una sorta di montagna russa di ghiaccio che si crea magicamente sotto i piedi, congela gli avversari ed emana uno scudo di ghiaccio. Una sorta di sparatutto arcade in 3D. Attenti alla noia mortale.

Ho trovato invece esaltante il gioco con NightCrawler. Il mutante in questione salta, si aggrappa, si teletrasporta e combatte in maniera originale e avvincente.

Peccato però che non si possa usare sempre il personaggio preferito… Ogni missione infatti è collegata a un determinato personaggio, il giocatore durante il corso della storia si trova ad affrontare dei bivi. Scegliendo la propria strada con saggezza si riescono ad affrontare più livelli con il personaggi che si preferisce.