PlayStation

Xbox 360, arriva il Blu-ray

Sono trapelate alcune informazioni sui progetti di Microsoft riguardo alla sua console. La Xbox 360 sarà (finalmente) dotata di lettore Blu-Ray.

A quanto pare la prossima incarnazione della console integrerà il lettore per dischi ad alta definizione per soddisfare le richieste di diverse software house, tra le quali Blizzard, in trattativa con MS, come sappiamo da qualche giorno. Probabilmente i prossimi titoli in arrivo avranno dimensioni molto generose, e forse non si vogliono penalizzare i giocatori che hanno una console senza hard disk. 

Solo un paio di mesi fa l'azienda aveva fatto sapere che l'inserimento di questa caratteristica non era nei piani ufficiali, perché, secondo Robbie Bach, era un'evoluzione costosa che non avrebbe migliorato l'esperienza di gioco. Evidentemente già allora qualcosa si stava muovendo, come dimostrano le notizie odierne.

 

La nuova console dovrebbe essere disponibile la prossima estate, ma non sappiamo a quali prezzi, né se la versione attuale, con lettore DVD resterà sul mercato. Si aprono, a questo punto, diversi scenari. I giochi che usciranno su Blu-ray avranno anche una versione su DVD, oppure i possessori delle "vecchie" console dovranno rinunciare ai titoli futuri? Forse Microsoft metterà in commercio anche un lettore esterno, come aveva già fatto con il lettore HD-DVD? Possibile.

Una scelta controversa anche per il fatto che rende ancora più variegato l'universo XBox360. Già oggi ci sono versioni con e senza HDD, e questo nuovo modello costringe gli sviluppatori a tenere conto di una nuova variabile, che renderà più  difficile il loro lavoro.

Quel che è certo è che sarà una bella gatta da pelare per Sony, visto che il lettore BR è proprio uno dei punti di forza della Playstation 3.