Xbox 360: in Europa ha raggiunto il limite?

L'azienda di analisi Screen Digest parla dello stato attuale delle tre console di nuova generazione

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo un report dell'azienda di analisi Screen Digest, le vendite di Xbox 360 in Europa hanno raggiunto un limite tale da imporre a Microsoft la ricerca di nuove vie per espandere la sua base di utenti.

"Le vendite di Xbox 360 in Europa sembra aver raggiunto un muro. Il target di mercato è ancora troppo focalizzato sugli uomini adulti". Insomma, Microsoft deve cambiare strategia e puntare su titoli o iniziative che possano aumentare l'appeal del suo prodotto verso un pubblico maggiore. Screen Digest fotografa una situazione che in quel di Redmond sono ben consci di dover affrontare, tanto da aver già pianificato per il futuro l'uscita di titoli "per tutta la famiglia".

L'azienda di ricerca tuttavia sottolinea che i titoli attesi per la fine dell'anno daranno nuova linfa a Xbox 360 e Xbox Live, puntando chiaramente sull'impatto degli attesi Halo 3 e GTA IV.

Per quanto riguarda il Nintendo Wii, Screen Digest afferma che si tratta una console che ha diviso il mercato: da una parte c'è chi ha investito molto grazie ai costi di sviluppo molto più contenuti rispetto ai rivali, mentre dall'altra c'è stato una maggiore attenzione ai sistemi più potenti.

Infine un parere anche sulla PS3: Sony non ha educato i consumatori sulle potenzialità della console, puntando troppo sul richiamo del nome PlayStation. Per questo motivo un calo di prezzo è inevitabile, sebbene non stravolga la normale tempistica di Sony sulla riduzione dei prezzi dei propri prodotti. Per il futuro Screen Digest vede una possibile situazione bomba: la riduzione del prezzo e la presentazione del servizio Home, che potrebbero essere ottimi cavalli da corsa per l'espansione dell'attuale base d'installato.