Xbox 360 Jasper, la GPU a 65nm è ora realtà

Alcuni utenti mostrano le prime immagini della nuova scheda madre Jasper a 65 nanometri dell'Xbox 360.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo un primo falso allarme, sembrerebbe che le prime schede madri Jasper (con GPU a 65 nanometri) per Xbox 360 siano finalmente arrivate. Un paio di utenti del sito Xbox-Scene hanno infatti pubblicato alcune immagini dei loro nuovi modelli, entrambi Arcade e realizzati il 23 ottobre 2008 dal Team FDOU (lotto #0843X).

 

Il nuovo alimentatore è ora da 150W (25W in meno rispetto a quello delle schede madri Falcon) e ha un plug-in differente, per evitare che sia allacciato alle 360 precedenti.

 

Altro cambiamento a sorpresa: il chip flash della scheda incrementa la sua memoria, passando da 16 MB a 256 MB. Microsoft ha quindi deciso di includere uno storage aggiuntivo, in maniera da eliminare la Memory Card dai bundle Arcade. Inoltre, i possessori di questo modello economico potranno installare la nuova dashboard XNE sul chip flash, senza ricorrere ad un hard disk o una periferica di memorizzazione esterna.

 

È probabile che i modelli Pro ed Elite monteranno a loro volta questa piccola memoria interna. Per Microsoft, è decisamente più economico produrre una sola tipologia di scheda madre per tutte le versioni in commercio, piuttosto che realizzare una motherboard per ogni versione.

 

Il design della scheda madre non è cambiato moltissimo. Vicino alla memoria flash più grande e alla probabile GPU a 65 nm, vediamo un nuovo modello di Southbridge. Il resto (chip grafico, processore, dissipatori, generale layout della scheda madre) è identico alle schede Falcon.

 

Più interessante, il ritorno dei chip di memoria sulla parte inferiore della scheda (senza pad termici).  Microsoft era recentemente passata a chip di memoria con capacità doppia, abbandonando l'uso di quattro chip di memoria nella parte inferiore (e inserendone quattro in quella superiore). Tuttavia, dalle immagini, sembra essere tornata sui suoi passi (forse perché si tratta di un vecchio stock?).

 

Ciò nonostante, la tipologia di chip RAM utilizzata non è legata alla revisione della scheda madre; ci sono schede di Xbox 360 Falcon con chip di memoria nella parte alta e altre Falcon con memoria RAM in alto e in basso. Lo stesso può succedere con le motherboard Jasper.