Xbox 360 presto con un browser compatibile con Kinect?

Microsoft starebbe ultimando gli ultimi ritocchi su un browser per Xbox 360. Sarà usabile anche con il controller, ma grazie a Kinect si potrà gestire in modo più diretto con voce e gesture. Probabilmente ne sapremo di più all'E3 di Los Angeles che si terrà a inizio giugno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 360 potrebbe finalmente avere un browser web. Stando a indiscrezioni riportate dal sito The Verge, Microsoft starebbe testando una versione modificata di Internet Explorer 9 che sarà gestibile non solo con il controller, ma anche con gesture e voce tramite la periferica Kinect.

"Il supporto Kinect non è obbligatorio, secondo le nostre fonti, ma il browser è stato ottimizzato per l'uso con Kinect". Non è ancora chiaro quando sarà presentata l'attesa novità (che arriverebbe a circa 7 anni dal debutto della console), ma poiché ci stiamo avvicinando all'E3 di Los Angeles è probabile che sapremo tutti i dettagli a inizio giugno.

Finora Microsoft sull'Xbox 360 si è limitata a offrire servizi Bing di ricerca multimediale, ma mai un browser che consenta di vedere tutti i siti web. Chissà se supporterà Flash (!). Playstation 3 e Wii hanno un software di navigazione Web integrato, ma nulla di avanzato e neanche troppo comodo. Si è parlato in passato dell'arrivo di Firefox o Chrome su PS3, ma purtroppo non se n'è mai fatto nulla.

L'uso della voce e delle gesture potrebbe davvero creare un nuovo modo d'interagire con Internet, standosene comodamente seduti in salotto. Se l'indiscrezione sarà confermata dai fatti, è più che prevedibile che questa caratteristica - ulteriormente migliorata - sarà integrata anche sulla prossima Xbox, attesa secondo indiscrezioni nel tardo 2013.