Xbox 720 con AMD Fusion II, pronti a scommettere?

Sembra mancare ancora molto all'uscita della futura generazione di console, ma periodicamente circolano indiscrezioni. L'ultima riguarda l'Xbox 720 con chip AMD Fusion II.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 720 basata su AMD Fusion II. Quella che oggi può essere bollata come un'indiscrezione fantasiosa, arriva da KitGuru. "Il nome e il design finale potrebbero essere ancora in discussione, ma l'hardware sembra essere stato deciso", scrive il sito.

Concept della futura Xbox 720, pensato dagli utenti della Rete

AMD - o meglio ATI - è l'azienda che ha realizzato il chip grafico Xenos dell'Xbox 360. Tale soluzione è un ibrido tra il core R520/R580 delle serie Radeon X1800/X1900 e R600, la prima GPU DirectX 10 dell'azienda (HD 2900 XT). Con l'ultima Xbox 360 S abbiamo assistito al passaggio da due chip distinti, CPU IBM e GPU AMD, a un'unica soluzione che integra processore e grafica (Processore Vejle per Xbox 360 S, una rivoluzione!).

Si tratta in poche parole dello stesso design adottato da AMD con Fusion, o da Intel con Sandy Bridge. Il primo elemento che fa propendere per AMD è che Microsoft ha già rapporti con GlobalFoundries, la fonderia che ha acquisito il ramo produttivo di AMD. GlobalFoundries ha infatti acquistato Chartered Semiconductor, la fonderia con cui la casa di Redmond ha il contratto per la produzione del chip.

Concept della futura Xbox 720, pensato dagli utenti della Rete

Il secondo è che tra Intel e AMD sarebbe più sensato puntare sulla seconda se si desidera avere un core grafico potente: AMD grazie ad ATI ha una decennale esperienza in questo campo, sia nella progettazione di tecnologie che nello sviluppo del software necessario a mettere a frutto la potenza. Intel non può vantare, per il momento, nulla di simile.

"Basandoci sui commenti di persone come Chekib Akrout (Senior Vice President del Technology Group di AMD, NdR), di tutti i probabili design mirati alla Xbox 720 pensiamo che ci sia una buona possibilità che sarà basata su AMD Krishna. L'APU sarà realizzata a 28 nanometri da GlobalFoundries. […] L'unica vera sfida della prima Xbox 360 riguardava il calore e la rumorosità, problemi per i quali AMD Krishna potrebbe essere la risposta. Dato quanto si muovono lentamente le cose nel mondo delle console, ci aspettiamo la nuova Xbox 720 (assumendo che non ci saranno grandi problemi con GlobalFoundries) nel 2012".

Il discorso di KitGuru potrebbe essere coerente, ma è chiaro che in questo momento tutto può avere un senso, se presentato con le giuste parole. L'unica cosa certa è che IBM è l'unica che, in modo o nell'altro, figura all'interno di tutte e tre le console casalinghe. L'azienda ha già fatto sapere di voler rimanere nel business (IBM Cell in pieno sviluppo, sarà il cuore della PS4) e non risultano problemi con Microsoft. Chiaramente rivolgersi a un solo interlocutore, capace di fornire una soluzione unica, potrebbe semplificare lo sviluppo e accorciare i tempi. Siamo sicuri che Krishna sarà sufficientemente potente? Non è meglio puntare sul progetto Trinity?

Troppe domande a cui KitGuru non risponde, ma noi continueremo a seguire tutte le indiscrezioni, prima o poi salterà fuori quella giusta, no?