Partite Mediaset Premium oscurate dallo swich-off

Centinaia di segnalazioni ad Altroconsumo confermano che lo swich-off nel Nord Italia è stato traumatico. Difficoltà di sintonizzazione dei canali, pessima ricezione del segnale e scomparsa di alcuni canali TV i problemi principali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La transizione definitiva al digitale terrestre in Lombardia, Piemonte orientale e nelle province di Parma e Piacenza si sta trasformando in un incubo per i telespettatori. Lo swich-off programmato per il 26 novembre scorso ha portato a difficoltà di sintonizzazione dei canali, pessima ricezione del segnale e scomparsa di alcuni canali TV.

Famiglie senza TV, grazie dell'inconveniente

Altroconusmo ha confermato di aver ricevuto già almeno 400 chiamate di segnalazione. "Ecco un esempio: molti abbonati di Mediaset Premium o Gallery (anche residenti in altre Regioni come Campania, Marche, Emilia Romagna) hanno segnalato alla nostra associazione di non esser riusciti a vedere partite di calcio, che erano state precedentemente acquistate", si legge sul comunicato dell'associazione.

"Altroconsumo invita Mediaset, dunque, a predisporre un bonus di risarcimento per i contenuti a pagamento non fruiti. Ma non solo: in questa fase delicata di passaggio tecnologico è necessario che le istituzioni sensibilizzino tutti alla massima professionalità e sollecitino maggiore tempestività nell'affiancare gli utenti in difficoltà".

Siamo in attesa di ulteriori riscontri. Avete avuto esperienze simili con il passaggio al digitale terrestre?