Xbox One di nuovo a 350 dollari per sconfiggere PS4

Microsoft ha annunciato una nuova riduzione del prezzo di Xbox One, che sarà disponibile a 349 dollari negli USA fino a data da destinarsi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ad ottobre Microsoft ha abbassato il prezzo di Xbox One a 349 dollari negli Stati Uniti. L'offerta è durata fino al 3 gennaio ma oggi, a meno di due settimane di distanza l'azienda di Redmond ha deciso di replicare l'iniziativa.

Xbox One

L'annuncio arriva direttamente da Microsoft, che non ha perso l'occasione per sottolineare come Xbox One sia stata la console più venduta negli Stati Uniti nel mese di novembre e dicembre. Non è una coincidenza che proprio in questi due mesi gli appassionati d'oltreoceano potevano acquistare il dispositivo a prezzo ridotto.

Microsoft ha inoltre evidenziato che le vendite settimanali medie di Xbox One stanno superando del 50% il ritmo di vendita ottenuto da Xbox 360 nello stesso periodo durante il suo ciclo vitale.

Xbox One Xbox One

Non è chiaro fino a quando durerà la promozione di Xbox One e se Microsoft ha intenzione di esportarla al di fuori dei confini statunitensi. È invece palese la volontà di mantenere il primato delle vendite in madre patria, ottenuto a novembre e dicembre a suon di riduzioni dei prezzi nei confronti della rivale PS4.

Sony può consolarsi con le vendite globali del 2014, che hanno incoronato PS4 come la console più venduta negli Stati Uniti, ma se la riduzione di prezzo di Xbox One dovesse durare a lungo è lecito aspettarsi qualche contromisura da parte di Sony. Dopotutto il primato negli Stati Uniti fa gola a tutti, visto che stiamo parlando del mercato videoludico più grosso al mondo.