Xbox One e PS4 in lotta, Microsoft ridurrà i prezzi nel 2014?

Secondo gli analisti la guerra delle console next gen si combatterà sui prezzi e Microsoft potrebbe scontare Xbox One già nel 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft potrebbe ridurre il prezzo di Xbox One nel 2014 se la sua nuova console non dovesse riuscire a tenere il passo con la più economica PlayStation 4. Questo è il parere di Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan, che tuttavia dopo il recente annuncio dell'azienda di Redmond prevede un sostanziale pareggio fra le due console.

Ricordiamo infatti che Microsoft ha effettuato una vera e propria inversione a U con Xbox One, eliminando la necessità di collegarsi a Internet ogni 24 ore e rimuovendo i limiti sulla vendita di giochi usati, come abbiamo spiegato nella nostra notizia di ieri.

La guerra fra PS4 e Xbox One si combatterà sui prezzi?

Questi cambiamenti hanno avvicinato la console di Microsoft a PlayStation 4, che tuttavia può ancora avvantaggiarsi di un prezzo minore. Xbox One costerà infatti 499 euro, mentre la console di Sony sarà disponibile a 399 euro. Una differenza di prezzo che secondo Pachter non rappresenterà un grosso problema per l'azienda di Redmond.

"Microsoft intende offrire un bundle hardware più solido rispetto a quello offerto da Sony ed è convinta che i consumatori apprezzeranno il valore offerto dal Kinect", spiega l'analista, che tuttavia non risparmia alcune critiche relative alla gestione della vicenda da parte dell'azienda.

"Microsoft non ha fatto un lavoro particolarmente buono per quanto riguarda la comunicazione del valore della console ai consumatori, ma il recente annuncio rimuoverà ogni impedimento alla veicolazione del suo messaggio. Siamo sicuri che con sei mesi di messaggi ben calibrati Microsoft potrà combattere alla pari con Sony e prevediamo che Xbox One venderà le stesse quantità di unità di PS4. In caso contrario crediamo che Microsoft sia preparata ad abbassare il prezzo della sua console l'anno prossimo", sostiene Pachter.

###old2280###old

Anche per Edward Woo, analista di Ascendiant Capital Markets, il prezzo sarà il punto cruciale sul quale si concentrerà la battaglia delle console next gen. Secondo Woo PS4 e Xbox One venderanno entrambe due milioni di unità nel 2013, ma nel 2014 le previsioni indicano la console di Sony come vincitrice, con 10 milioni di unità rispetto ai 5 milioni previsti per Xbox One.

L'analista crede che Microsoft dovrà convincere gli utenti a spendere cento dollari in più per comprare Xbox One e non è sicuro che l'azienda di Redmond riesca nel suo obbiettivo, nonostante a livello software per ora sia leggermente in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Un parere simile a quello di Piers Harding-Rolls, analista di IHS Scren Digest. "Crediamo che il prezzo sarà la discriminante maggiore e abbiamo ridotto leggermente le previsioni di vendita di Xbox One per il debutto nel continente europeo, basandoci sulla differenza di 100 euro". Voi cosa ne pensate?