Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Xbox One

Xbox One è spacciata, non vincerà mai contro PlayStation 4

Secondo Michael Pachter Xbox One non può battere PlayStation 4 in alcun modo. Il noto analista di mercato ha dichiarato che in questa generazione di console sarà molto difficile che Microsoft riesca a colmare il gap con la console di Sony.

"Non c'è niente che Microsoft possa fare per raggiungere Sony", dichiara l'analista nel quinto episodio di Pachter Factor. Secondo l'esperto di videogiochi la base di utenza di PlayStation è composta da almeno il doppio di quella Xbox. Con PlayStation 3 ed Xbox 360, l'ago della bilancia sembrava pendere dal lato di Microsoft e la situazione si appianata solo dopo qualche anno. Con la nuova generazione di console, Sony è partita subito in quarta cercando di conquistare quella fascia di utenti che nella scorsa generazione hanno optato per la concorrente diretta.

PlayStation 4 Vs Xbox One

Se nel mercato statunitense Microsoft ha ancora poche speranze di successo, nel mercato globale, la nuova console dell'azienda è totalmente spacciata. Questa è la sentanza di Pachter, anche se a dire il vero in occasione del Black Friday Xbox One ha battuto le vendite di PlayStation 4, ma solo negli Stati Uniti. Infatti, due settimane fa è stata proprio la console di Sony ad aver registrato la maggior parte delle vendite globali.

Tuttavia, per Microsoft, Xbox One può definirsi una console di successo, almeno finché continuerà a generare profitto così come sta facendo attualmente. Secondo Pachter, Xbox One è una buona piattaforma, ma semplicemente, non potrà mai raggiungere il successo di PlayStation, che può invece contare su una base di utenza di vecchia data e ben più grande.

L'analista ha anche speso qualche parola sul supporto first-party e third-party. Pachter ha detto che le esclusive non sono così tante ed importanti da ritenersi un fattore decisivo per la console war.

Xbox One Xbox One
Xbox One + FIFA 16 [Bundle Limited] Xbox One + FIFA 16 [Bundle Limited]
Halo 5 Guardians Halo 5 Guardians