Xbox One: fino a 6 profili registrati e multitasking per 4 app

Microsoft ha tenuto una dimostrazione del sistema operativo di Xbox One, mostrando alcune peculiarità della console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One permetterà di gestire quattro applicazioni contemporaneamente e di collegare sei account diversi all'interno della stessa console. I colleghi di Destructoid hanno dato un'occhiata al sistema operativo della nuova console di Microsoft durante il recente Tokyo Game Show e hanno svelato diversi dettagli interessanti.

Il multitasking di Xbox One è una caratteristica annunciata già da tempo dalle alte sfere di Microsoft, anche se ora grazie alla dimostrazione si sa qualcosa di più. Si potranno usare quattro applicazioni insieme, una principale e altre tre in background.

Microsoft ha svelato l'interfaccia e il funzionamento di Xbox One

Ovviamente per quanto riguarda i giochi se ne potrà gestire solo uno per volta, dunque si parla di massimo un gioco e altre tre applicazioni. I redattori di Destructoid spiegano che il passaggio da un'app all'altra è semplice e molto fluido,  grazie ai comandi vocali o ai gesti tramite Kinect, oppure con l'apposito input tramite il joypad.

Novità anche sul login, che si può effettuare anche in questo caso con i gesti o con i comandi vocali. Il nuovo Kinect si occupa di riconoscere la voce dell'utente e, in base al profilo abbinato, di caricare automaticamente le impostazioni e i salvataggi collegati a una persona specifica.

Avete impartito un comando sbagliato? Microsoft sembra aver pensato anche a questo, grazie a una finestra di circa 3 o 4 secondi di buffer in cui si potrà annullare l'esecuzione del comando.

###old2280###old

Infine un'altra caratteristica particolare è la funzione soprannominata IR Blaster, che tramite i raggi infrarossi proiettati in tutta la stanza dal Kinect permetterà agli utenti di controllare i dispositivi multimediali, per esempio alzando o abbassando il volume della TV. Cosa ne pensate di queste funzioni di Xbox One?