Sistema operativo e interfaccia

Microsoft ha finalmente svelato Xbox One, la console che sostituirà Xbox 360. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere su questo nuovo dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema operativo e interfaccia

La nuova Xbox One sfrutterà tre sistemi operativi contemporaneamente. Il primo è quello principale ed è basato sul kernel di Windows 8, appositamente adattato per la console. Questo OS è quello usato per gestire applicazioni come Skype e tutti i contenuti diversi dai giochi scaricati da Xbox Live.

Il secondo sistema operativo, per gli amici "Xbox OS", entrerà in funzione quando si avvieranno i giochi. Microsoft ha specificato che questo sistema operativo rimarrà immutato per tutto il ciclo di vita della console, una strategia che permetterà agli sviluppatori di lavorare facilmente sulla console, al di là degli aggiornamenti di sistema forniti da Microsoft. Infine abbiamo il terzo sistema operativo, che si preoccuperà di far dialogare gli altri due OS e di fungere da intermediario.

L'interfaccia dI Xbox One ricorda da vicino quella di Windows 8 - Clicca per ingrandire

Microsoft spiega che la vicinanza di questa soluzione con Windows 8 dovrebbe semplificare la vita agli sviluppatori che desiderano rendere compatibili le loro applicazioni Windows con la nuova Xbox, anche se per ora non ci sono ulteriori dettagli sulla questione.

L'interfaccia è decisamente somigliante a quella di Windows 8, con le celebri Live Tiles in bella vista sul menu principale. Una novità interessante è rappresentata dalla modalità Snap, che permette di sfruttare due applicazioni contemporaneamente, almeno nella sezione del sistema operativo basata su Windows 8.

Il triplo sistema operativo consentirà di produrre diversi pannelli visivi, cioè vari strati di contenuti con risoluzione 1080p che potranno essere gestiti e visualizzati indipendentemente. Grazie a questa tecnologia sarà possibile, per esempio, giocare mentre si gestisce un'applicazione basata su "Windows OS", come una chat di Skype, su un pannello in sovrimpressione. Oppure guardare un programma televisivo o un evento sportivo mentre si gioca o si usa un'altra applicazione.

###old2280###old

Per gestire tutto questo si potrà fare affidamento al joypad, ai controlli vocali e ai gesti riconosciuti da Kinect. Microsoft ha mostrato che per ridimensionare i pannelli e ancorarli alla schermata home basta far finta di prendere i bordi dello schermo e "rimpicciolirlo".

Un'altra possibilità di controllo è offerta da SmartGlass, l'applicazione che permette di trasformare il proprio smartphone in una sorta di telecomando avanzato per gestire la console.