Xbox One: nuovi dettagli su Kinect e vibrazione dei joypad

Microsoft ha partecipato al Comic-Con di San Diego, svelando nuove informazioni sul Kinect e sulla vibrazione dei controller di Xbox One, in particolare per quanto riguarda il feedback aptico dei grilletti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha svelato alcuni dettagli sul controller di Xbox One e sul nuovo Kinect, con particolare enfasi sulla vibrazione dei joypad e sulle tecniche di riconoscimento facciale. L'azienda di Redmond ha approfittato di una conferenza al Comic-Con per illustrare queste novità, grazie all'aiuto dei team di sviluppo attualmente al lavoro sui giochi per Xbox One.

Ken Lobb, direttore creativo di Microsoft, si è concentrato sulla funzione che permette di riconoscere l'utente che tiene in mano un controller, caricando profili personalizzati e opzioni su misura nel momento in cui si passa il joypad a un altro giocatore.

Non solo fumetti al Comic-Con di San Diego, spazio anche ai videogiochi con Xbox One

Anche Nick Burton di Rare ha svelato qualche curiosità sul Kinect. La nuova versione della periferica offrirà una maggiore precisione rispetto alla versione attuale e secondo Burton permetterà di capire le espressioni facciali di un giocatore e distinguere le dita di una mano a distanza di tre metri.

Il responsabile delle nuove tecnologie di Rare ha inoltre mostrato una tecnologia che permette di fare una scansione del volto di un utente, convertirlo in una maschera digitale e inserirla in un gioco. Questa procedura permetterà agli utenti d'importare la geometria del proprio viso e la propria corporatura sui modelli virtuali dei videogiochi.

Rare è  al lavoro anche su un altro progetto interessante, cioè uno sparatutto che permette di centrare i bersagli usando la mano e la posizione degli occhi, imitando il gesto che si fa solitamente per prendere la mira con una pistola o un fucile.

###old2280###old

Dan Greenawalt di Turn 10, la software house responsabile di Forza Motorsport 5, ha invece discusso il feedback aptico e la vibrazione del controller, sottolineando l'importanza dei motori separati e della vibrazione dei grilletti.

Secondo Greenawalt queste caratteristiche permettono di dare una risposta alle prestazioni degli pneumatici in giochi come Forza Motorsport 5, differenziando l'intensità della vibrazione sui due grilletti e aiutando i giocatori a calibrare al meglio le frenate e le accelerazioni.

###old2363###old

Il feedback aptico si può sfruttare anche per simulare le collisioni e le vibrazioni sulla carrozzeria della macchina. L'idea di Greenawalt è di fornire una sorta di "feedback tridimensionale" tramite il joypad, replicando per esempio la sensazione dello slittamento delle gomme o dell'ABS.

Secondo il boss di Turn 10 grazie a queste funzioni alcuni giocatori potranno perfino togliere qualche aiuto alla guida, proprio per merito dei segnali inviati dal controller. Per testare di persona queste novità bisognerà attendere l'uscita di Forza Motorsport 5, che dovrebbe accompagnare il debutto di Xbox One in questa stagione autunnale.