Kick-Ass 2: il trailer di 4 minuti è spettacolo puro

Kick-Ass 2 si presenta in un ultimo lungo trailer ricco d'intrattenimento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ultimo trailer di Kick-Ass 2 dura quattro minuti e mezzo, e ci mostra il concentrato di azioni e violenza "fumettosi" che tutti ci aspettiamo da questo film - nelle sale italiane il prossimo 15 agosto. Chi ha amato il fumetto (Mark Millar, John Romita Jr., 2010) forse storcerà il naso per le variazioni sulla trama, ma il film si promette davvero spettacolare quanto il primo e forse anche di più.

Il trailer ci mostra i due protagonisti principali, Kick-Ass e Hit-Girl, qualche anno dopo gli eventi al centro del primo film. Sono entrambi cresciuti, ma hanno ancora voglia di mascherarsi e aggirarsi per le strade a combattere il crimine. Come i supereroi dei fumetti, appunto, ma senza superpoteri. Fatta eccezione per qualche placca di metallo nella testa di Kick-Ass, che lo rendono piuttosto resistente alle numerose percosse che subisce regolarmente.

Sicuri che non siano Turk e J.D mascherati?

E torna anche Chris, il figlio del boss Genovese, nei panni del supercattivo The Mother Fucker, deciso ad assemblare una squadra letale con cui prendere a calci i nostri eroi. Il trailer ci mostra come sia lui che si prende l'onore di dare un nome di battaglia a ognuno dei membri assoldati - pochi passaggi assolutamente memorabili.

Il film, proprio grazie alla presa di distanza dal fumetto, può vantare una certa indipendenza narrativa, e non vediamo l'ora di scoprire se ritroveremo un gioiellino come nel primo Kick-Ass (2010). I trailer dopotutto sono sempre spettacolari, e a volte il prodotto completo non è all'altezza. Qualche dubbio è lecito, anche perché molte qualità del primo film si devono al regista Matthew Vaughn, alla sua ironia e al suo citazionismo.

Questo nuovo lungometraggio è invece girato da Jeff Wadlow (alla sua regia più importante finora), e qualche dettaglio succoso lo conosciamo già: tra gli interpreti troviamo per esempio Jim Carrey (Colonnello Stelle e Strice) e Donald Faison: il protagonista di Scrubs interpreterà il Doctor Gravity. Per non parlare della russa Olga Kurkulina, che a quanto pare non parla una parola d'inglese, e si è dovuta intendere a gesti con il regista.

Le due squadre sono ben assemblate, pronte a dare spettacolo e sfacciate: i cattivi, con abiti in pelle, borchie, e cerniere e un'ambiguità erotica costante. E i buoni, un gruppo di Signor Nessuno che riscopre la voglia di cambiare il mondo con un po' di violenza. E soprattutto Hit-Girl: l'adolescente superaddestrata, sanguinaria e sboccata che sarà il cuore del team. Chloë Grace Moretz è magistrale nei panni di Mindy, e a chi scrive sarebbe piaciuto vederla in quelli di Lara Croft – ma voi lettori avete preferito Mila Kunis.