Tom's Hardware Italia
Xbox One

Xbox One S, la più piccola Xbox di sempre

Microsoft ha presentato la versione slim della sua console. Xbox One S sarà più piccola e includerà diversi miglioramenti.

La conferenza Microsoft all'E3 2016 parte con la presentazione di Xbox One S, una versione più piccola della console dell'azienda di Redmond. La nuova console è più piccola del 40% rispetto al vecchio modello e il suo design è molto differente rispetto al predecessore.

Microsoft è infatti riuscita a includere all'interno della console il fastidiosissimo alimentatore, facendo risparmiare spazio a tutti gli acquirenti. Un'altra differenza con la vecchia Xbox è la possibilità di mettere la console in verticale, grazie agli appositi supporti (venduti separatamente).

xbox one s angle

Oltre al nuovo design, Xbox One S può contare sul supporto ai video in 4K (blu-ray inclusi) e sulla tecnologia HDR sia per i video che per i giochi. Una delle porte USB della console è stata spostata nella parte anteriore del dispositivo, insieme al pulsante per abbinare il controller alla console e inoltre è stato incorporato un sensore IR.

Ci dicono addio i sensori dedicati al Kinect: se volete collegare la periferica avrete bisogno di un adattatore USB apposito.

Anche il controller è stato aggiornato. Oltre alla colorazione bianca identica alla console può contare su un rivestimento che facilita la presa e sulla connettività Bluetooth, che oltre ad aumentare la portata del collegamento permette di usare il joypad in wireless con un PC Windows.

Microsoft ha intenzione di pubblicare una versione limitata della console da 2TB a inizio agosto ad un prezzo di 399 dollari. Subito dopo arriveranno due edizioni standard: la prima con hard disk da 500GB al prezzo di 299 dollari, la seconda con hard disk da 1 TB a 349 dollari. I prezzi in euro non sono ancora stati resi noti ma con tutta probabilità il cambio sarà il consueto 1 a 1. Aggiorneremo la notizia non appena riceveremo la conferma di Microsoft.

Nel caso siate interessati ad altre notizie riguardanti l'E3 vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata.