Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Xenon Racer, il Ridge Racer del futuro secondo 3DClouds

Riiiiiiiiiiidge Racer! Ve lo ricordate? Impossibile dimenticarsi uno dei titoli racing arcade più apprezzati degli anni 90, il primo del genere ad utilizzare una grafica 3D complessa. Tuttavia, oggi non vi parleremo del leggendario videogioco Namco, ma ci concentreremo con il nuovo titolo di 3DClouds.it, già autori del kart game All Star Fruit Racing, che nella nostra recensione abbiamo giocato e apprezzato..

Xenon Racer -questo il suo nome- è un gioco di corse automobilistico futuristico che è fortemente ispirato ad ambientazioni cyberpunk. Questo nuovo progetto è supportato anche dal giovane publisher SOEDESCO, tra l'altro presente in forze alla Milan Games Week 2018.

Il passo in avanti

Dobbiamo essere sinceri: non ci aspettavamo un prodotto così curato, ma non per mancanza di fiducia verso 3DClouds.it, anzi, ma per una mera questione di esperienza e tempistiche. Xenon Racer, invece, si presenta benissimo, grazie ad un utilizzo dell'Unreal Engine davvero sopraffino e che permette di avere 4K e 60 FPS anche su Xbox One X e Playstation 4 PRO.

Tra scintille, turbo, design dei veicoli – saranno 18 in tutto, tutti originali e disegnati a mano – c'è veramente tanta qualità a livello tecnico/grafico, ma anche artistico. Tutti possono essere personalizzati esteticamente, scegliendo una livrea tra quelle selezionate e cambiando colore ad ogni strato. È presente anche una personalizzazione a livello di meccaniche su alcune modifiche, come le ruote, che permettono, a seconda della scelta, di favorire velocità o aderenza, ad esempio, in sfavore di altre caratteristiche. Il tutto è molto semplificato, nulla di complesso e il modello è stato sviluppato in maniera tale da fornire sempre un equilibrio lato gameplay.

XENON RACER 2

Xenon Racer non è un racing game cyberpunk nel senso stretto del termine; gli sviluppatori ci hanno gentilmente spiegato che il loro scopo era intenderlo come un titolo che fa da ponte alle macchine volanti e in qualche modo piace intenderlo come un "prequel" indiretto del famoso Wipeout di Psygnosis. In sostanza, noi guidiamo quelle che sono, a tutti gli effetti, gli ultimi veicoli con le ruote, un futuro cyperbunk, quindi, che si sta lentamente realizzando nel mentre gareggiamo.

Un concept che ci ha colpito molto e che dimostra anche una certa cura nel dettaglio, assolutamente da non sottovalutare.

World Tour

Oltre i 18 veicoli diversi già citati, il gioco propone diverse modalità, dalla semplice carriera divisa in 7 location per un totale di  40 circuiti, fino alle immancabili partite online fobr poter competere sia con i propri amici in partite personalizzate sia nel matchmaking.

Sempre presente lo schermo condiviso, anche se, questa volta, consentito al massimo per due persone. La verra vittoria di 3DClouds.it è stato sicuramente quella di poter inserire l'online competitivo anche su Nintendo Switch, un obiettivo non scontato visto le forti restrizioni della casa giapponese verso titoli third party lato online.

xENON RACER 3

Sappiamo che vorrete sicuramente sapere come reagisce il gioco pad alla mano, ebbene, pur essendo a tutti gli effetti un arcade racing, ci ha molto sorpreso il modello di guida: semplice, si, ma non così facile da padroneggiare nei primi minuti. Esattamente come nel loro precedente gioco o comunque come nei kart game, derapando in curva si otterrà energia che si potrà successivamente utilizzare per scatenerare il turbo in determinati momenti a nostra scelta per superare gli avversari, facendo sapiente uso anche delle pedane di velocità presenti nei circuiti.

Occorre stare attenti anche agli incidenti, l'auto che guidiamo ha una vita e se continuiamo a sbattere contro muri o altre vetture, è possibile esplodere. Scordatevi dunque di superare una curva rimbalzando sui muretti, potrebbe essere una mossa fatale e tutt'altro che d'aiuto.

Conclusioni

Xenon Racer ci ha piacevolmente sorpreso, non sarà il racing game arcade della generazione, questo no, ma fa bene il suo e anche tecnicamente e graficamente ci ha davvero colpiti. Non vediamo l'ora di saperne di più, di testarlo più nel dettaglio quando il prodotto del team di 3DClouds.it verrà rilasciato, agli inizi del 2019 su Xbox One, Playstation 4, Nintendo Switch e PC. Se state cercando da tempo un erede spirituale di  Ridge Racer vi consigliamo di tenerlo d'occhio.


Tom's Consiglia

Nell'attesa potete giocare a Wipeout, acquistabile su Amazon!