Zerg protagonisti assoluti

Heart of the Swarm è l'attesa espansione di StarCraft 2, il celebre gioco strategico di Blizzard. Scopriamo insieme le novità introdotte dall'azienda nella nostra prova della beta chiusa del gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zerg protagonisti assoluti

Cominciamo subito con gli Zerg, i protagonisti di questa espansione. I nostri amici alieni possono contare su due nuove unità, almeno per il momento: Viper e Swarm Host. Il primo è una creatura che si può sbloccare soltanto dopo il terzo livello. È molto lento ma ha un potere molto utile, cioè quello di "rimuovere" le unità nemiche.

StarCraft 2: Heart of the Swarm - Clicca per ingrandire

Il Viper può infatti avvicinarsi a un'unità nemica e agganciarla, per poi trasportarla nella posizione più congeniale, magari in mezzo al nostro esercito. Un'abilità molto utile che al prezzo di 75 punti di energia permette di combattere efficacemente contro i Terran che abusano dei SiegeTank o con i Colossi dei Protoss.

Un altro potere molto utile dei Viper è l'abilità di accecare i bersagli, riducendo la gittata dei loro attacchi. Infine segnaliamo l'abilità Consume, che permette di trasformare i punti delle strutture in energia pronta da usare per i propri attacchi. Un potere decisamente comodo nelle situazioni più spinose.

StarCraft 2: Heart of the Swarm - Clicca per ingrandire

La seconda unità introdotta fra le file degli Zerg è lo Swarm Host, una novità che potrebbe cambiare radicalmente le battaglie. Blizzard ha osservato che tutti i giocatori chiudono l'accesso alle loro basi quando si affrontano questi alieni, e perciò ha deciso di creare un'unità in grado di distruggere gli ingressi alle basi senza sacrificare il proprio esercito.

Lo Swarm Host è un'unità lenta, che ha bisogno di sotterrarsi per attaccare. Dopo aver completato l'operazione di "sotterramento" lo Swarm Host genererà due Locuste ogni 25 secondi, con una durata di 15 secondi (10 in più se si decide di usare un potenziamento).

Queste piccole creature hanno 65 punti salute e si muoveranno liberamente sulla mappa fino allo scadere della loro durata o finchè non avranno più HP. Il bello di queste Locuste è che sono prodotte gratuitamente dagli Swarm Host, per cui potranno essere controllate per attaccare le difese nemiche senza sacrificare il proprio esercito.

###old1852###old

Infine segnaliamo alcune modifiche a unità presenti anche in Wings of Liberty. Le Idralische, per esempio, possono essere migliorate incrementando la loro velocità di movimento al di fuori del biostrato. Le Ultralische invece potranno sfruttare una nuova abilità che permette a queste creature di sotterrarsi per poi spuntare fuori dal terreno proprio sotto i nemici, sbalzandoli al di fuori della loro posizione e infliggendo danni bonus.