Film online, in italiano e gratuiti

di Dario d'Elia, 03 dicembre, 2007 13:24

Inizialmente sono rimasto basito. Poi mi sono ripreso e ho spalancato nuovamente la bocca. Ma come è possibile che su una piattaforma online italiana sconosciuta siano disponibili così tanti film nuovi in completa gratuità? Sarà illegale - ho pensato. E invece no, forse.

Ma partiamo dall'inizio e lasciamo che le gocciole di sudore freddo evaporino. C'è un nuovo portale nella web sfera italiana. Si chiama Rifletto, ed è dedicato "alle news, articoli, approfondimenti, consigli utili, curiosità, radio ascolto, video, web tv e tanto altro". Fin qui nulla di che, se non fosse per la Rifletto Web TV che vanta ben 8 canali diversi. Tutto gratuito, in streaming spaventosamente veloce e fruibile grazie ad un lettore Flash online. Ovviamente non è consentito il downloading ma solo la riproduzione in tempo reale.

La cosa sconvolgente è che nel canale entertainment vi sono ben 16 film completi, di cui 8 dichiarati in Alta Risoluzione (HD). L'elenco attuale comprende: King Kong, Una notte al Museo, I Fantastici Quattro, Indipendence Day, Forrest Gump, Star Wars Ep.3, Star Wars Ep. 1, Batman Begins, Hayy Potter e la Pietra Filosofale, Superman Returns, Scrat una ghianda è per sempre, One Man Band, Sicko, Un colpo all'italiana (Italian Job 1969), La Casa sul Lago del Tempo e Imax Deep Sea 3D.

Non è chiaro quale sia il modello di business, e neanche se casualmente mi sia imbattuto in una Beta. La questione di fondo è che non c'è pubblicità in giro, quindi come fanno per i diritti cinematografici? E poi, quella scritta in home page che dice "Magazine e WebTV gratuita sono in onda in streaming e su emittenti in chiaro della piattaforma Sky" cosa vuol dire? - sottolineo con tanto di loghetto di SKY.

Allora, le cose sono due. O siamo di fronte a qualcosa di veramente rivoluzionario. Oppure chi sta dietro al progetto ha commesso una leggerezza, rendendo possibile il libero accesso a contenuti che magari in futuro saranno a pagamento.

Per ora godetevi i film… a proposito, a me quelli segnalati in HD non sembrano tali.

Argomenti interessanti

 
 
Clicca per i dettagli
Segui Tom's Hardware!

Copyright © 2015 A Purch Company. Tutti i diritti riservati. P.Iva 04146420965
Testata registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013, Direttore Responsabile Pino Bruno
powered by
Powerd by Aruba Cloud Powerd by Intel Powerd by Dell