Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è poco che Yahoo e Microsoft possano fare sul dominio di Google nel mercato dei motori di ricerca globali. L'azienda di Mountain View è un rullo compressore e guadagna quote di mercato ogni trimestre.

Comscore Networks afferma che Google ha avuto 2.9 miliardi di ricerche nel mese di aprile, che si traducono nel 43.1% dei 6.6 miliardi di ricerche effettuate sul territorio americano in questo mese. La quota è salita del 6.6 percento rispetto ad aprile 2005 e di 0.4 punti rispetto a marzo 2006. Tutti i maggiori concorrenti hanno dovuto cedere quote di mercato rispetto allo scorso anno, con Yahoo che è scesa di 2.7 punti - ovvero fino al 28.0% - MSN tocca il 12.9% scendendo di 3.2 punti, AOL scende del 2.1% toccando il 6.9% e Ask raggiunge quota 5.8% in calo dello 0.3%.

http://www.tomshw.it/articles/20060523/MSNlogo2.gif

Secondo Comscore, Google e Yahoo rappresentano una sicurezza per quanto riguarda il mercato delle toolbar di ricerca. Con quote di mercato rispettivamente di 48.0% e 47.6% le aziende raggiungono insieme il 95.6% del mercato globale.

http://www.tomshw.it/articles/20060523/yahoo-logo-767054.gif

Altri dati rilasciati recentemente suggeriscono che i dati di Comscore potrebbero essere conservativi. Nielsen Netratings stima che nello scorso mese Google controllava il 49% del mercato, Yahoo il 22% e MSN l'11%. Un altro studio di Hitwise riporta dati vicini a quelli Nielsen, con Google attestato al 47.4%, Yahoo al 16.0% e MSN all'11.5%.

Per quanto riguarda gli altri servizi, Google non se la passa bene. Il servizio email Yahoo detiene il 42.4% del traffico, seguito da MSN con il 22.9% - Gmail raggiunge solo il 2.54%. Yahoo Finanza ha maggiore successo rispetto al recente lancio di Goolge Finanza, con una quota del 34.9% rispetto allo 0.29%. Nel settore news, Google raggiunge l'1.9%, mentre Yahoo attrae il 6.3% del traffico totale.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.