Internet fallì l’11 Settembre 2001?

Martedì, 11 Settembre 2001, ore 8:45. Il volo 11 dell’American Airlines si è schiantato sulla torre nord del World Trade Center; internet è stata scossa dall’evento: centinaia di milioni di utenti si sono gettati sul web alla ricerca di informazioni. Numerosi siti web sono collassati mostrando le debolezze della rete. Ma Internet ha davvero fallito quel giorno?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Internet fallì l’11 Settembre 2001?

La risposta a questa domanda dipende molto dal punto di vista personale. Se non siete stati in grado di visualizzare i siti di notizie o quelli governativi, probabilmente la risposta sarà affermativa. Se la vostra necessità era il funzionamento dei mezzi di comunicazione on-line, come le e-mail e gli Instant Messaging, la risposta sarà negativa.

Cinque anni dopo quel tragico 11 Settembre, come sarà cambiata Internet? Sarà in grado di offrire un livello di informazione e comunicazione tale che possa far fronte a future crisi?

Per quanto riguarda i siti informativi, l'11 Settembre fu un giorno drammatico, ma non fu ne l’unico ne il solo. Prendiamo, per esempio, la serie di attacchi Denial of Service contro Ebay, Buy.com, CNN, Amazon.com, ZDNet, Strade ed Excite nel Febbraio del 2000, la furia del virus "I Love You" nel maggio del 2000 o il report di 445 pagine di Kenneth W. Starr riguardo Monica Lewinsky e il presidente Clinton dell’11 Settembre 1998 – tutti questi eventi degradarono le prestazioni di Internet.

Secondo Keynote, alcuni siti informativi sono ora in grado di gestire un traffico del 100% senza problemi. A parte i miglioramenti tecnici e operazionali, i siti di oggigiorno stanno cambiando nel modo in cui fanno informazione. Le vecchie notizie solo testuali stanno scomparendo, sostituite da articoli con immagini, video e audio. Questi sono connessi a database e comunità che incrementano il numero di lettori per collezionare e pubblicare sempre più informazioni. Non ci vuole nessuna particolare dote di preveggenza per capire che Internet sta diventando sempre più la principale fonte di informazione.

Un problema differente potrebbe essere il cambiamento del modo di comunicare. Già cinque anni fa, molti di noi dipendevano dal proprio cellulare e dalla propria connessione a Internet – e iniziavano a utilizzare i servizi di telefonia on-line. Elevata dipendenza necessita di un’elevata affidabilità, e quello che oggi conosciamo come Voice-over-IP è uno strumento di comunicazione che non può essere rimpiazzato dalla tradizionale connessione telefonica. Come accadde l’11 Settembre 2001, in futuro alcuni di questi servizi di comunicazione potrebbero non essere disponibili in determinate circostanze. Con questa prospettiva in mente, E-mail e instant messaging – forse con il supporto vocale – rimangono i sistemi di comunicazione più affidabili al momento disponibili.