11 Settembre 2001 e Internet: limiti e prospettive

Martedì, 11 Settembre 2001, ore 8:45. Il volo 11 dell’American Airlines si è schiantato sulla torre nord del World Trade Center; internet è stata scossa dall’evento: centinaia di milioni di utenti si sono gettati sul web alla ricerca di informazioni. Numerosi siti web sono collassati mostrando le debolezze della rete. Ma Internet ha davvero fallito quel giorno?

Avatar di Wolfgang Gruener

a cura di Wolfgang Gruener

11 Settembre e Internet: limiti e opportunità

Accadde esattamente cinque anni fa; una serie di attacchi terroristici coordinati scioccarono l’America e uccisero 2973 persone, senza considerare i 19 dirottatori che schiantarono due aeroplani sul World Trade Center, e uno sul Pentagono. La massiccia portata dell’evento creò un'enorme necessità d'informazione e comunicazione. Per la prima volta nella storia, Internet divenne il principale strumento per informarsi e mettersi in contatto con i propri cari.

Sfortunatamente, un flusso di persone senza precedenti creò scompiglio nelle reti di telefonia mobile e mise a dura prova le capacità di Internet. Il grado di disordine fu sufficiente da far nascere la domanda: Internet è affidabile anche in tempi di crisi?

L'homepage CNN dell'11 settembre 2001

Il Time di Los Angeles, per esempio, criticò "la rete progettata per sopravvivere alla guerra nucleare ha fallito", sottolineando le debolezze di un mezzo di comunicazione non ancora pronto per competere con l’immediatezza della radio e televisione.