17,6 milioni di italiani su Internet grazie a smartphone e tablet dicono che il PC sta arretrando

Audiweb conferma a gennaio 2015 un audience di circa 28,8 milioni di utenti unici online. Smartphone e tablet sono preferiti ai PC per l'accesso al Web.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sarà bene farsene una ragione. L'accesso a Internet è sempre più mobile, con tutte le conseguenze del caso. Secondo gli ultimi dati Audiweb di gennaio 2015 sono risultati online 28,8 milioni di utenti unici, 22 milioni nel giorno medio. Nello specifico 17,6 milioni quelli che mediamente hanno usato smartphone e tablet, contro i 12,6 milioni da PC.

total audience

Audiweb gennaio 2015

Cosa vuol dire tutto questo? Che il mercato dei dispositivi e quello dei contenuti sono costretti ad adeguarsi. La total digital audience a gennaio 2015 è stata di 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di oltre 48 ore e 50 minuti in media per persona.

L’audience totale (da PC o device mobili) nel giorno medio è di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore e 4 minuti in media per persona.

"Sono stati 17,6 milioni gli utenti online da device mobili nel giorno medio, il 40,5% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 42 minuti per persona e, più in dettaglio, risultano 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili", puntualizza il documento.

chi accede gennaio 2015

Audiweb accessi gennaio 2015

"L’audience online da PC è rappresentata da 12,6 milioni di utenti (dai 2 anni in su) online nel giorno medio e 26,6 milioni online nel mese".

Il profilo è analogo al passato: nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%).

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, emerge che il 41,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Nord Ovest (4,7 milioni di utenti), il 40,1% dall’area Nord Est (circa 3 milioni), il 36,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 32,5% dal Sud e Isole (5,7 milioni).

dati mese 2015

Audiweb consumo 2015

Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti (rispettivamente con il 92,2% e il 90,8% degli utenti online), i social network (l'88,4% degli utenti online e 14 ore per persona), i siti di software, tool e servizi web (rispettivamente l'85,8% e circa l'82% degli utenti online nel mese), i siti dedicati ai contenuti video (81,4% degli utenti), alla gestione di email (il 76%), agli acquisti online (circa il 75% degli utenti online) e i siti di News (con il 72% degli utenti online).

 Da ricordare che il panel PC già esistente, composto da oltre 40.000 utenti campione, è stato integrato con quello composto da circa 3000 utenti smartphone (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e 1000 utenti tablet (Android e iOS).