Vodafone 4G+ in 200 comuni italiani per andare a 225 Mbps

Vodafone 4G+ a 225 Mbps è disponibile in 200 Comuni italiani. Per attivare il servizio bisogna disporre di dispositivi mobili compatibili con lo standard LTE Advanced.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone 4G+, ovvero il nuovo servizio mobile a 225 Mbps, ha raggiunto 200 comuni italiani. Tecnicamente si tratta dell'LTE Advanced ovvero una tecnologia che permette di aumentare la capacità e la velocità di connessione attraverso le potenzialità combinate di due bande di frequenza fra quelle utilizzate per l'LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Ovviamente non tutti gli smartphone sono compatibili e quindi in fase di acquisto bisogna fare bene attenzione che lo standard sia supportato.

Vodafone 4G+ copertura

Vodafone 4G+

"Continua intanto l’impegno di Vodafone per la copertura del Paese con la rete 4G con velocità fino a 100 Mbps, che raggiunge ora 3.700 comuni italiani, pari ad oltre l’80% della popolazione", puntualizza Vodafone.

I clienti Vodafone che vogliono sperimentare le prestazioni di 4G e 4G+ possono farlo pagando un costo aggiuntivo di 5 euro al mese che include anche 1GB di traffico Internet, l'accesso a 30 milioni di brani musicali in streaming con Spotify Premium, film e serie TV con Infinity in super HD e le migliore partite del campionato e delle coppe europee in diretta HD su Vodafone Calcio.

Da rilevare l'avvio della sperimentazione italiana di VoLTE (Voice Over LTE) nelle città di Milano, Roma e Ivrea. VoLTE è il nuovo standard tecnologico che permette di effettuare chiamate voce su rete 4G sfruttando la superiore capacità di banda della rete mobile di nuova generazione. I Clienti Vodafone potranno così effettuare chiamate e videochiamate in alta definizione, continuando ad utilizzare la rete dati senza rallentamenti o interruzioni.