Tom's Hardware Italia
e-Gov

18enni, i 500 euro sono vostri ma fatevi lo SPID

Siete nati nel 1998? Potete registrarvi con SPID e spendere 500 euro in attività e prodotti culturali.

Detto, fatto. Da ieri sera è attivo – in versione beta – il sito 18app, sul quale ogni neo diciottenne può registrarsi tramite SPID (sistema pubblico per l'identità digitale) per avere a disposizione 500 euro da spendere in attività e prodotti culturali. Il sito è responsive e dunque si adatta anche alla fruizione sui dispositivi mobili. Una volta ottenuto lo SPID, si dovrà attendere il 1 ottobre per cominciare a fare acquisti, fino al 31 dicembre dell'anno prossimo.

18appI 500 euro sono destinati a tutti i nati nel 1998, italiani o stranieri con il permesso di soggiorno in regola, una platea potenziale di 550 mila giovani. Il bonus potrà essere speso per acquistare DVD, biglietti per concerti, cinema, musei, parchi naturali, monumenti, aree archeologiche, libri (anche non scolastici), eccetera.

Quanto a SPID, si può ottenere da Infocert, Poste Italiane, Sielte o TIM. La procedura può essere fatta anche via webcam: gratis con kit 18appSielte o, a pagamento (9,90 invece di 19,90 euro), con Infocert. Per l'opzione Poste Italiane è tutto più facile se si è già clienti online Bancoposta. Se poi si è titolari di una SIM di TIM, da ottobre l'identità SPID può essere il proprio numero di telefono cellulare/smartphone, con un PIN di 6 cifre da scegliere a discrezione. Per i dettagli si può consultare il sito predisposto dall'AgID (Agenzia per l'Italia digitale).

La scelta di subordinare la fruizione del bonus al possesso di SPID è considerata strategica, perché il Governo ha l'obiettivo di portare su SPID tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni nel 2017. Si vuole così spingere sull'acceleratore per indurre gli italiani a dotarsi del PIN unico. Fino ad oggi, infatti, soltanto 90375 cittadini hanno chiesto e ottenuto lo SPID.

Il sito 18app è rivolto anche agli esercenti di attività commerciali connesse alla cultura (librerie, musei, etc.), con le istruzioni e un kit che contiene logo e sticker.