2014 - Prototipi di Oculus Rift

In questo articolo ripercorriamo la storia della realtà virtuale, prodotti e innovazioni che ci hanno portato a Oculus Rift e HTC Vive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

dk2 r 600x450

Nel gennaio 2014, Oculus ha svelato il prototipo Crystal Cove. Questa versione aveva un OLED a bassa persistenza e introduceva un nuovo sistema di tracking basato su videocamere che permetteva l'head tracking in uno spazio tridimensionale. La videocamera riduceva nettamente il motion sickness sperimentato da molti con il DK1.

Nel luglio 2014, Oculus iniziò le consegne del DK2, che includeva una versione migliorata del sistema di tracking Crystal Cove. Il DK2 aveva lo stesso schermo 1080p del Galaxy Note 3 di Samsung che dava a ogni occhio una risoluzione effettiva di 960x1080.

Nel settembre 2014, Oculus iniziò a mostrare il prototipo Crescent Bay a stampa e sviluppatori. Quest'ultimo integrava per la prima volta l'audio, pesava leggermente meno del DK2 e offriva il tracking a 360 gradi grazie a LED posti ai lati del visore. Crescent Bay è anche il primo Rift ad avere schermi separati per ogni occhio.