3 Italia autoricarica, rimodulazione dal 3 maggio

Dal prossimo 3 maggio, 3 Italia cambierà le condizioni contrattuali di tantissimi piani tariffari con autoricarica. Ecco le condizioni della nuova TuaMatic e le opzioni per chi non gradisce la tariffa.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dal prossimo 3 maggio per molti clienti 3 Italia in possesso di un piano con autoricarica è prevista una rimodulazione delle condizioni contrattuali, con migrazione al nuovo piano tariffario TuaMatic, sempre con autoricarica ma con nuove condizioni, che alcuni potrebbero trovare meno vantaggiose.

3 italia

Ecco l'elenco dei piani tariffari interessati alla migrazione:       

  •     Super 3
  •     Super 3 2007
  •     SuperTua Scegli 3
  •     SuperTuaPiù Scegli 3
  •     SuperTuaPiù
  •     SuperTua
  •     Semplice 3
  •     Semplice 3 Scegli3
  •     TuaSemplice
  •     TuaSemplice Scegli 3
  •     3Autoricarica
  •     TuaMaticpiù Scegli 3
  •     TuaMaticPiù

TuaMatic prevede nel dettaglio un costo di 19,32 centesimi al minuto per le chiamate nazionali verso rete fissa e mobile, con tariffazione al minuto e scatto alla risposta di 16,27 centesimi. Gli SMS nazionali, incluse le notifiche di ricezione, hanno invece un prezzo di 15,25 centesimi. La tariffa Internet sotto rete 3 invece è di 20,33 centesimi ogni 10 MB, mentre in roaming nazionale GPRS sale a 61 centesimi per ogni MB.

L'autoricarica, il cui importo è pari a 5 centesimi al minuto per ogni chiamata o videochiamata nazionale ricevuta, sarà corrisposta nel mese solare successivo a quello di maturazione, a condizione che si raggiunga una soglia minima di 5 euro, e fino ad un massimo di 60 euro e potrà essere utilizzata entro la fine del mese solare successivo a quello di erogazione.

3 italia

Tutte le autoricariche di importo inferiore a quello appena specificato invece non saranno accreditate, né saranno cumulabili con quelle dei mesi successivi. Infine bisogna tenere anche presente che l'importo dell'autoricarica è conteggiato tramite arrotondamento per difetto al minuto per singola Chiamata ed SMS e che non concorrono al calcolo dell'autoricarica le chiamate ricevute da operatori virtuali di rete 3.

Il nuovo piano sarà attivo dalla ricezione dell'SMS di avvenuta attivazione da parte di 3. I crediti promozionali non subiranno modifiche. Tuttavia le eventuali opzioni attive sulla SIM saranno disattivate e qualora incompatibili con il piano TuaMatic, non saranno più riattivabili.

3 Italia

I clienti a cui il nuovo piano tariffario non dovesse stare bene hanno davanti a sé due strade: recedere dal proprio contratto entro il 30 aprile 2016 chiedendo la disattivazione della SIM mediante chiamata telefonica gratuita al numero 133 del servizio assistenza clienti ovvero richiedendo la portabilità del numero verso altro operatore o ancora mediante comunicazione da inviare dalla casella di posta elettronica certificata all'indirizzo e-mail servizioclienti133@pec.h3g.it.

Il recesso avverrà senza alcun costo aggiuntivo e le eventuali rate residue del terminale resteranno a carico del cliente. In alternativa, sempre entro il 30 aprile prossimo, si potrà effettuare un cambio piano gratuito verso Power15.