3 Italia PocketCube: hotspot 4G-LTE portatile, ma amplifica anche il segnale

3 Italia PocketCube è un hotspot Wi-Fi/4G-LTE da 150/50 Mbps che consente di navigare in mobilità e in ambito domestico avere un amplificatore di segnale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

3 Italia PocketCube è il nuovo hotspot Wi-Fi/4G-LTE da 150/50 Mbps che è in grado di fornire servizi banda larga in mobilità e in ambito domestico. Il dispositivo è gradevole alla vista: 3 Italia ha curato direttamente il design coinvolgendo poi Huawei per la realizzazione ingegneristica.

PocketCube

PocketCube

PocketCube è composto da due unità. Una piccolina che ricorda una saponetta spessa circa 1 centimetro - che pesa circa 80 grammi. Questa di fatto è l'unità principale con un tasto centrale di attivazione e LED di stato protetti da uno schermo scuro. Non mancano la batteria removibile da 1500 mAh ricaricabile, la porta USB, lo slot per la SIM e una zona posteriore di aggancio (a calamita). La seconda unità è più voluminosa è si collega alla prese di corrente. Serve a ricaricare il piccolo router e anche ad amplificare (fino al 60%) il segnale Wi-Fi N (max 300 Mbps) in ambienti chiusi.

PocketCube si può connettere alle reti 4G LTE, 3G o 2G di 3 Italia. In questo momento l'operatore assicura una copertura del 97% degli italiani. Con la 4G-LTE raggiunge il 42% della popolazione mentre l'HSPA+ a 42 mega è disponibile per l'88% degli italiani.

PocketCube

PocketCube 

Dopodiché grazie al Wi-Fi ci si possono collegare massimo 5 dispositivi in contemporanea, come ad esempio smartphone, tablet, smart TV, console e PC.

Per quanto riguarda l'offerta commerciale PocketCube è acquistabile con un anticipo di 29 euro scegliendo fra gli abbonamenti Tre.Dati Plus, Web Senza Limiti e Web Easy. Il vincolo è sempre di 24 mesi. Tre.Dati Plus consente di disporre di un volume di traffico dati di 30 GB al mese (1 GB/giorno) al prezzo di 19 euro al mese. Web Senza Limiti dimezza la soglia di traffico e costa 14 euro al mese, ma il limite giornaliero è di 500 MB.

Web Easy offre 4 GB al mese al presso di 10 euro al mese. Se però si attiva contestualmente un abbonamento o una ricaricabile Vìvoce, è possibile aderire all'offerta Piano Casa per avere PocketCube a 5 euro/mese anziché a 10 euro.

Il disegno iniziale di PocketCube

Il disegno iniziale di PocketCube

Per i clienti Business sono invece disponibili due Abbonamenti che permettono di avere PocketCube senza anticipo. Internet M a 19 euro/mese con 20 GB/mese (5 GB/settimana) e Internet L da 24 euro/mese con 30 GB/mese.

"L'Opzione LTE è sempre inclusa senza alcun sovrapprezzo, sia per i clienti Consumer, sia per quelli Business", puntualizza 3 Italia.

Da rilevare che il controllo del dettaglio traffico e le soglie del proprio piano tariffario sono facilissime da gestire poiché si può usare la pagina Web dedicata e a breve anche l'app specifica MyWebFamily (iOS, Android e Windows).

Una volta aperta la scatola è sufficiente rimuovere la cover posteriore dell'unità portatile, inserire la micro-SIM, montare la batteria e il più è fatto. Dopodiché individuata una presa di casa si collega l'altro pezzo e vi si appone frontalmente la "saponetta". Poi si clicca sul tasto centrale di l'attivazione ed ecco apparire le icone (LED blu) che indicano livello di segnale e batteria. Avviato il browser la prima pagina che compare è quella del router con tutti i parametri di personalizzazione, ma in verità inserendo semplicemente numero di telefono e PIN si può già navigare.

Nei prossimi giorni pubblicherò un test sul campo, sia in mobilità che al chiuso.