Elettrodomestici per ravvivare il tuo modo di cucinare | Gennaio 2021

Stare chiusi in casa vi fa passare la voglia di cucinare? Avete l'impressione di mangiare sempre la stessa roba? Allora questa è la guida che fa al caso vostro!

Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Che sia per sé stessi, per una serata in famiglia o per un banchetto tra amici, non c'è nulla di più catartico e rilassante del dedicarsi un po' alla cucina. Del resto sono molti (noi compresi) ad amare il destreggiarsi tra i fornelli, in quello che è un hobby (per molti anche un mestiere) che non conosce freni sin dalla notte dei tempi.

Certo, vero è che fin troppo spesso si finisce per bazzicare sempre le stesse ricette, imprigionati come si è dalla routine ma anche - e soprattutto - dall'assenza della giusta attrezzatura con cui confezionare i propri manicaretti. Troppo spesso, infatti, si sottovaluta il valore dei giusti elettrodomestici da cucina che, al di la dei ben noti robot e multicooker, spaziano in un mondo di numerose alternative che vanno dal dolce al salato. Pensando al cibo, nostra grande passione, ed agli elettrodomestici (nostro altro grande feticcio), abbiamo quindi pensato di stilare questa comoda e veloce lista, consigliandovi quelli che sono alcuni eccellenti alleati elettrici con cui potrete ravvivare la vostra cucina.

Si tratta di idee alternative ed estrose, molte delle quali vi permetteranno preparazioni diverse dal solito, con vantaggi dal punto di vista dell'impiego del tempo libero, ma anche della variazione alle solite ricette di tutti i giorni. Ne è venuta fuori una piccola lista, con articoli consigliati e dai prezzi abbordabili, con riferimento a due dei principali rivenditori del settore, ovvero eBay e Amazon che, al netto dell'emergenza, riescono ancora a spedire con tempi di consegna accettabili e prezzi al di sotto della media. Perché, in fondo, che c'è di più terapeutico, se non catartico, che di una divertente e deliziosa sessione di cucina?

12 elettrodomestici per ravvivare il tuo modo di cucinare

Termocircolatore ad immersione

Quella della cucina sottovuoto è una pratica decisamente recente, nata tra le cucine dell'alta ristorazione e, solo da poco, trapiantata anche tra le mura di quegli chef casalinghi vogliosi di sperimentare. Non si tratta di una modalità di cottura semplice, questo è certo, ma con un po' di tempo e qualche tentativo la cucina sottovuoto riesce a regalare innumerevoli soddisfazioni, restituendo una consistenza eccellente dei cibi, ed un sapore intenso ed unico. Adatta tanto al pesce quanto alla carne, con buoni risultati anche per le verdure, la cucina sottovuoto richiede, anzitutto, l'utilizzo di un attrezzo chiamato "termocircolatore", sostanzialmente un tubo elettrico ad immersione capace di riscaldare in modo uniforme l'acqua, garantendo quindi che gli alimenti presenti nei sacchetti sottovuoto possano cuocere in modo ottimale. Oggi come oggi l'offerta non è molto vasta, poiché si tratta di un metodo di cucina ancora molto poco diffuso tra le mura domestiche, tuttavia se cercate consigli noi vi suggeriremmo di puntare al Sous Vide Roner della KitchenBoss, che per soli 89,99€ garantisce buone prestazioni e, soprattutto, una buona durata nel tempo. Con la sua certificazione IPX7 ed i suoi elementi in alluminio, il Sous Vide Roner della KitchenBoss garantisce risultati professionali anche in casa, il che non è da sottovalutare sotto i 90 euro per quella che è una categoria di prodotti particolarmente esosa.

» Termocircolatori su Amazon» Termocircolatori su eBay


Vaporiera

Entrata abitualmente nelle abitudini alimentare di buona parte del mondo, la cottura a vapore non è solo simbolo di un modo di preparare gli alimenti salutare e privo di grassi, ma anche uno dei migliori metodi di cottura atti a preservare le proprietà organolettiche del cibo, inalterandone colore, sapore e soprattutto sapore. Tanto semplice quanto soddisfacente, la cottura al vapore richiede pratica, ma può essere adattata con successo a praticamente qualsiasi pietanza, dal pesce alle verdure, passando alla carne sino al pane! Dotarsi di una vaporiera, quindi, può seriamente fare la differenza nelle vostre preparazioni, specie considerando che i modelli più recenti godono di diversi piani di appoggio, così da permettere la cottura simultanea (ma indipendente) di diverse tipologie di alimenti! Certo, districarsi in un mondo che ormai prevede decine e decine di prodotti simili può essere complesso, ma se volete un consiglio noi vi suggeriremmo di puntare direttamente alla funzionale ma economica Aigostar Fitfoodie 30CFO, che con i suoi 35,99€ vi permetter di portarvi a casa una vaporiera a 3 cestini di cottura con tanto di timer. 

» Vaporiere su Amazon» Vaporiere su eBay


La macchina per gli hot dog

Un grande classico dello street food americano, da tempo entrato nelle abitudini gastronimiche di buona parte del pianeta, gli hot dog sono un pasto semplice e sfizioso, facilmente replicabile in casa ed a dir poco perfetto per quelle serate in cui si cerca una valida alternativa al "classico panino" a base di hamburger. Caratteristica degli hot dog, oltre al tipico pane morbido e spugnoso, è la cottura del wurstel, che non va cotto in padella - come molti credono - ma bollito in acqua o, ancor meglio, cotto al vapore. Farseli in casa è semplice, ma se volete semplificare al massimo la preparazione e migliorare la resa, il nostro consiglio è quello di puntare ad una delle tante e sfiziose macchine per la cottura presenti sul mercato. La scelta è immensa e si va da quelle professionali ai piccoli elettrodomestici da casa. Il nostro suggerimento? La macchina per gli hot dog marca Clatronic propone una cottura perfetta delle salsicce e dispone di un cestello di cottura che può contenere fino a 15 wurstel di grandi dimensioni, per una cottura al vapore a dir poco eccellente e un ottimo rapporto qualità prezzo!

» Macchine per gli hot dog su Amazon» Macchine per gli hot dog su eBay


La macchina dei pop-corn

Tra Netflix, Disney+ e tutti gli altri servizi annessi, tanti di noi stanno passando la propria serata tra un film ed una serie tv, trasformando questa quarantena forzata in un'ottima occasione per fare binge watching di tanti prodotti dell'intrattenimento lasciatisi alle spalle. Un'esperienza da cinema richiede, però, qualcosa in più oltre ad una TV grandiosa ed un impianto acustico di tutto rispetto, e quel qualcosa sono i pop-corn! Salati, dolci, spolverati di cacao o aromatizzati con le spezie, i pop-corn sono un must per godersi al meglio qualunque film e serie tv. Il nostro suggerimento? Con la macchina dei pop-corn ad aria calda della linea Party Time di Ariete non solo avrete mais scoppiettante ogni volta che volete, ma vi porterete a casa anche un oggetto di arredo dal design vintage ed accattivante!

» Macchine da Pop-Corn su Amazon» Macchine da Pop-Corn su eBay


Forno Pizza

Regina del sabato sera, sua maestà la pizza è indubbiamente uno dei piatti più del nostro paese e nel mondo. Molti di noi scalciano già all'idea delle innumerevoli pizze con cui ci sazieremo quando l'emergenza sarà rientrata e, per ora, tocca accontentarsi solo dell'asporto, lì dove ancora è disponibile. Certo, spesso i tempi di attesa sono lunghi e, soprattutto nel fine settimana, si corre il rischio di ordinare una pizza per poi attendere anche un paio d'ore prima del proprio turno di consegna. Una situazione scoraggiante, ma a cui c'è un pratico rimedio: con il Forno Pizza Ariete 909, cuocere la pizza in casa con risultati più che buoni è un attimo! Alimentata a corrente e con un diametro di ben 33 cm, dispone di una piastra refrattaria e di un ampio coperchio bombato che si rende utile non solo per la pizza, ma anche per la cottura di carne, fritti, pane e tanto di più! Con una temperatura massima di ben 400°, la cottura è rapida ed i risultati sono ottimi: pizze croccanti e ben cotte in appena 4 minuti di attesa!

» Forni per Pizza su Amazon» Forni per Pizza su eBay


Raclettiere

Quella della raclette è una tradizione svizzere tipica del Canton Vallese che si è prima diffusa in Francia, e poi nel resto d'Europa. Non è una ricetta vera e propria, quanto invece un metodo di preparazione che consiste nella cottura di formaggio filante su di piastra riscaldata a fuoco vivo, che viene poi spalmato sul pane o che si utilizza come copertura di carne e salumi. Sostanzialmente l'estasi dell'amante del formaggio che, grazie a diversi marchi di punta nel settore degli elettrodomestici da cucina, ha compiuto il definitivo passo dalle cucine dei ristoranti a quelli di casa. Una "raclettiere" (o raclettiera per alcuni), è una piastra a induzione con diversi scompartimenti antiaderenti, in cui si lascia sciogliere il formaggio per animare un pasto familiare sfizioso e diverso dal solito. Le moderne raclettiere dispongono inoltre di ulteriori piastre calde, talvolta affiancate, talvolta sovrapposte, con cui cuocere al contempo anche hamburger, carni varie, salumi e verdure. Noi vi consigliamo il modello Princess 6 Party Grill, sia per il rapporto qualità/prezzo, che per l'ottima disposizione delle piastre che permette la cottura simultanea di un gran numero di pietanze.

» Raclettiere su Amazon» Raclettiere su eBay


La cuoci riso

Un must della cultura gastronomica asiatica, la cuoci riso è sostanzialmente una pentola a vapore destinata - almeno in origine - all'esclusiva cottura del riso: alimento fondamentale di gran parte del continente Asiatico, isole incluse. Arrivata nel resto d'europa già negli anni '80, la pentola cuoci riso è l'ideale non solo per chi ha bisogno di avere riso cotto in poco tempo, ma anche per la cottura al vapore di verdure e, perché no, ravioli, gnocchi o pesce. Perfetta per chi ha esigenze alimentari sani e con cotture prive di grassi, la cuoci riso è perfetta anche per chi ha la passione del sushi e desidera replicare in casa l'esperienza gastronomica tipica della cucina giapponese, la cui cottura del riso al vapore è parte fondamentale nella preparazione di un buon sushi. Noi vi suggeriamo l'ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dalla Russell Hobbs 19750-56. Una pentola straordinaria, con una capienza di ben 1,8 litri (circa 10 tazze di riso) e provvista anche di un contenitore antiaderente rimovibile, un vassoio per la cottura a vapore di pesce/verdure, spatola e misurino e lo spegnimento di fine cottura.

» Cuoci Riso su Amazon su Ebay» Cuoci Riso su eBay


Piastra per waffle e sandwich

Fino a qualche anno fa, in quasi ogni casa del paese c'era una piastra elettrica. Un dispositivo comodissimo per chiunque abbia la passione per il pane tostato o quella per i sandwich ben farciti e croccanti. Le piastre elettriche sono però dispendiose e non sempre sono comodissime da pulire, sicché la moda dei "toast" è passata e con essa quella delle piastre. Oggi però una piastra elettrica può fare la differenza, sia perché vi permette, ad esempio, di rendere fragrante il pane rimasto inconsunto dal giorno prima, sia perché può trasformarsi in uno strumento per arricchire in modo sfizioso qualunque momento della giornata dalla colazione alla cena. Grazie alla piastra Aigostar Rubik 30JVU da 750W, potrete, infatti, non solo scaldare il pane, fresco o in cassetta, ma anche preparare toast, sandwich e waffle! Il design è semplice e funzionale e le piastre interne sono antiaderenti e completamente smontabili, permettendovi non solo di selezionare la "forma" più comoda per le vostre esigenze, ma anche di lavare il tutto in modo semplice e veloce.

» Piastre per Waffle e Sandwich su Amazon» Piastre per Waffle e Sandwich su eBay


Piastra per crepes

Leggera, profumata e perfetta per accompagnare ripieni dolci e salati, la crepes è sempre un'idea sfiziosa da sfruttare in cucina, non solo perché la preparazione è estremamente rapida, ma perché la sottile e deliziosa sfoglia si può prestare anche ad idee fuori dal comune. Avete mai provato, ad esempio, a sviluppare una torta fatta di crepes semplicemente sovrapponendole ad una golosa farcitura? Oppure ad usarle come sostitutivo della tipica sfoglia all'uovo per la preparazione di cannelloni ripieni? Le crepes sono duttili e deliziose e sebbene prepararle in padella sia semplice, talvolta si può rischiare che esse siano troppo spesse o che si attacchino rovinosamente. Una piastra per crepes, dunque, può fare sempre comodo, specie se poi ha la qualità della Ariete Crepes Maker, dal design deliziosamente vintage e con una piastra riscaldata antiaderente ed a prova di graffio.

» Piastre per crepes su Amazon» Piastre per crepes su eBay


Frullatore a bicchiere

Altro articolo molto in voga negli anni passati e poi lentamente sparito dalle cucine di tantissime persone, il frullatore è oggi più che mai un alleato prezioso, non solo per chi ama condurre uno stile di vita sano a base di fruttali proteici o a base di frutta, ma anche per chi adora sorseggiare frappe e cocktail di varia natura. Sicuramente non è l'attrezzo che, in questa lista, si presta alle preparazioni più elaborate, ma può diventare un alleato prezioso per la preparazioni di granite o aperitivi fatti in casa, specie se si sceglie di puntare a prodotti solidi e performanti come l'Imetec BL4 500, capace sia di frullare che di tritare il ghiaccio. Costituito da un ampio bicchiere da 800 ml, grazie alle sue solide lame in acciaio a 2 Velocità, permette di frullare rapidamente qualunque cosa con risultati davvero eccezionali!

» Frullatori a bicchiere su Amazon» Frullatori a bicchiere su eBay


La Planetaria

Unico articolo di questa lista decisamente al di sopra della soglia psicologica dei 50 Euro, la planetaria altro non è che un elettrodomestico per la preparazione di impasti e simili, generalmente utilizzato nelle cucine e nelle pasticcerie professionali. Dotata di una ciotola spesso molto ampia e di un motore potente, in grado di impastare anche le preparazioni più dure, la planetaria è un articolo che non è alla portata di tutti ma che, con un po' di sperimentazione e pratica, può fare una differenza enorme in cucina. Dal pane ai dolci, passando per creme, ripieni, salse, una planetaria è un utensile fondamentale per la buona riuscita di innumerevoli preparazioni che, fatte in casa, vi permetteranno di ripagarla in poco, pochissimo tempo. Poiché si tratta di un prodotto di alto livello, acquistarne una da poco non ha senso, ed il nostro consiglio è quello di puntare direttamente al top del mercato la cui differenza di prezzo con la concorrenza, per altro, è spesso ridicola: stiamo ovviamente parlando della planetaria KitchenAid Classics, dotata di ben 10 velocità e con una ciotola dalla capienza di ben 4,3 litri! Perché scegliere KitchenAid? Non solo per la qualità del marchio, tra i must della cucina professionale, ma anche e soprattutto perché si tratta di una delle pochissime che, grazie all'acquisto separato di diversi accessori, può trasformarsi facilmente in un frullatore, in una macchina per la pasta, in un affetta verdure e non solo. Si tratta quindi di un elettrodomestico polifunzionale, la cui solidità vi permetterà di utilizzarlo per anni, anche con uno smodato uso quotidiano!

» Planetarie su Amazon» Planetarie su eBay


La gelatiera

Il gelato è, indubbiamente, tra i prodotti dolciari più consumati nel nostro paese e nel mondo e, da sempre, amatissima conclusione per qualunque pasto degno di questo nome. Oggi come oggi acquistare il gelato non è un problema, ed anzi i supermercati abbondano di proposte per tutti i gusti, ma è ovvio che non a tutti vada di spendersi in una lunghissima coda solo per una vaschetta del proprio gelato preferito. La soluzione, a questo punto, è senza subbio quella di acquistare una comoda e funzionare macchina per prepararsi da sé un ottimo gelato artigianale, ovvero quella che comunemente si chiama "gelatiera". Un acquisto forse non proprio imprescindibile ma che, credeteci, se adeguatamente utilizzato può offrire grandissime soddisfazioni. Il problema qui è che a differenza di altri elettrodomestici da cucina, l'acquisto di una gelatiera non è proprio una cosa semplice in quanto un prodotto troppo economico o di pessima qualità non riuscirà quasi mai a garantirvi un risultato ottimale. Affinché il gelato sia soffice e cremoso, infatti, non è solo importante affidarsi a ingredienti di primissima qualità, ma anche far sì che il processo di raffreddamento avvenga correttamente, con una temperatura che riesca ad abbassarsi repentinamente durante il processo di mescolatura. Un qualcosa che non tutte le macchine al di sotto dei 100 euro riescono a garantire con il "rischio" di doversi per forza rivolgere a prodotti di fascia alta ben al di sopra dei 200 euro. Il nostro consiglio? Con la Krups Venise (98,20€ frequentemente in sconto su Amazon), non dovreste avere troppi problemi. Si t ratta infatti di una macchina efficiente e funzionale, in grado di restituire un risultato del tutto sovrapponibile a quello del classico gelato artigianale. Un prodotto che svetta decisamente sulla massa a patto, certo, di avvicinarsi alla soglia dei 100 euro. 

» Gelatiere su Amazon» Gelatiere su eBay


La granitiera

Qualora poi il gelato non fosse di vostro gradimento, potrebbe essere una buona idea munirsi di una bella "granitiera", più comunemente nota come "macchina per la granita". Semplice ma funzionale, questa macchina non fa altro che tritare il ghiaccio in scaglie, permettendovi poi di raccoglierlo in un apposito contenitore o in un bicchiere. Oltre ad essere utile per cocktail e affini, una granitiera è particolarmente proficua quando si decide di unire al ghiaccio tritato gli sciroppi o i succhi di frutta, con il risultato di un'ottima granita fatta in casa, fresca e salutare. Il punto è: serve davvero un attrezzo simile? La risposta è meno ovvia di quel che pensiate perché non solo tritare il ghiaccio a mano è davvero impossibile, quanto poi nessun altro strumento vi permette di ottenere quell'effetto neve, tale da ottenere una granita, e non semplicemente del ghiaccio sporco si sciroppo. Non l'acquisto più utile del lotto, ma certamente uno dei migliori dato il periodo estivo. Per altro, va detto, alcune moderne macchine del gelato possono permettervi di creare anche granite e sorbetti, ma non tutte, quindi occhio al vostro acquisto!

» Granitiere su Amazon» Granitiere su eBay


La friggitrice ad aria

Amatissimo elettrodomestico degli ultimi anni, la friggitrice ad aria si pone l'arduo compito di coniugare la vostra passione per il fritto ad una cucina "salutare" che non preveda il consumo di grassi saturi che deriva dalla frittura ad immersione. Fantascienza? Nì, perché a ben vedere la friggitrice ad aria riesce effettivamente a friggere senza il bisogno di troppo olio. Sostanzialmente si tratta di un elettrodomestico che, grazie ad un potente getto di aria calda, riesce a cuocere in modo efficiente il cibo contenuto nel suo alloggiamento a tenuta stagna, con un risultato che è a metà tra una tradizionale cottura in forno elettrico ed una vera e propria frittura. Certo, la croccantezza è sempre relativa ed il risultato non è sempre sovrapponibile (motivo per cui, francamente, un po' d'olio va spesso utilizzato, seppur in quantità ridicole), ma è comunque più che buono ed anzi, una volta muniti di friggitrice ad aria scoprirete che potrete cuocere un gran numero di alimenti, semplicemente piazzandoli qualche minuto nell'apparecchio. Non solo patate fritte dunque, ma anche carne, pesce, verdure e (quasi) qualunque altra cosa potreste immaginare di ficcare in un forno. Il costo medio non è basso, e solo gli apparecchi migliori valgono davvero la spesa tuttavia - fidatevi - superata la titubanza iniziale potrebbe aprirsi un modo di nuove possibilità culinarie!

» Friggitrici ad aria su Amazon» Friggitrici ad aria su eBay