A Brescia la battaglia broadband è in mini-trincea

Accordo tra Telecom Italia e la Provincia di Brescia per l'utilizzo di nuove tecniche di scavo per lo sviluppo della rete broadband. Grazie a scavi di pochi centimetri di larghezza e di soli 30 centimetri di profondità di può ridurre fino all’80% i costi socio ambientali e dell’80% i tempi necessari per la realizzazione delle infrastrutture TLC.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Provicia di Brescia e Telecom Italia hanno individuato un nuovo sistema poco invasivo per lo sviluppo broadband del territorio: i lavori saranno basati su "mini-trincee". In linea con il programma anti digital-divide della Regione Lombardia sono state semplificate le procedure amministrative necessarie per ottenere i permessi di scavo.

"L'intesa ha una durata quinquennale e mira a garantire la sicurezza di tutti gli interventi che verranno effettuati da Telecom Italia e che andranno ad interessare le strade provinciali del territorio bresciano per l'installazione della rete di telecomunicazione a banda larga, sia per quanto riguarda le tecniche di scavo e il ripristino del suolo, sia per quanto concerne le successive future innovazioni agli impianti già esistenti", si legge nel comunicato ufficiale.

Al lavoro!

Nello specifico si parla di utilizzare in maniera uniforme sul territorio bresciano, tecniche e strumentazioni innovative che dovrebbero ridurre l'impatto ambientale e il costo dei lavori per realizzare le reti di telecomunicazioni e per potenziare i servizi a banda larga.

Le "mini-trincee" infatti consentono, grazie a scavi di pochi centimetri di larghezza e di soli 30 centimetri di profondità, di ridurre "fino all'80% i costi socio ambientali in termini di disagi per i cittadini e per le amministrazioni, del 67% gli incidenti sul lavoro e dell'80% i tempi necessari per la realizzazione di infrastrutture di TLC".

"Questa intesa rappresenta un passo molto importante per lo sviluppo economico e sociale della nostra provincia", ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia Daniele Molgora. "Soprattutto in un momento come quello attuale, così difficile per i lavoratori e le realtà produttive del territorio. Sappiamo, infatti, quanto sia cruciale l'innovazione tecnologia per sostenere il processo di crescita di una comunità. La modernizzazione è il lasciapassare per il nostro futuro, per questo la Provincia continuerà ad impegnarsi a fondo per favorire la diffusione sul territorio di un sistema tecnologico all'avanguardia, che dovrà evolversi sempre nel rispetto dell'ambiente e della nostra identità culturale."