Mercato mondiale ed EMEA

In una conferenza Acer ha comunicato i risultati finanziari dell'anno appena trascorso, ha mostrato alcuni nuovi prodotti e rivelato le strategie e i gli obiettivi di vendite che si aspetta di raggiungere durante il 2006.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Mercato mondiale ed EMEA

I Top Vendor del mercato PC italiano. Fonte Gartner presentata da Acer.

Acer consolida la quarta posizione nel mercato PC mondiale, dopo Dell, HP e Lenovo.

Nello specifico mercato dei notebook Acer ha sorpassato per la prima volta Toshiba, ora è terza dietro a Dell e HP. Lenovo, in un mercato che cresce del 35% è l'unico player a perdere market share. (Dati Gartner)

In Europa Acer consolida la terza posizione avvicinandosi al numero due Dell, in testa rimane sempre HP. Nel segmento notebook Acer mantiene la posizione di leader in Europa, con un market share nel 2005 del 20%.Se in Asia Acer è già numero 3 nei notebook, negli USA rimane su numeri relativamente esigui, anche se ambisce a passare nella top 5 dei venditori di portatili entro la fine del 2006.

I profitti nel 2005 ammontano a 217 milioni di dollari. Acer ritiene di ottenere questi risultati lavorando sull'efficienza dell'organizzazione e la conseguente riduzione dei costi.

Per il 2006 Acer vuole distribuire maggiormente i fatturati nelle diverse aree del globo, aumentando considerevolmente negli USA e nei nuovi mercati.

Go East

Acer continua a mantenere un modello di business indiretto, diversamente da produttori come Dell, che vendono direttamente a privati e imprese.

Inoltre il brand è conscio che l'Europa si sta "spostando a Est". Secondo le ricerche commissionate da Acer, infatti, nel 2009 tra i primi 10 paesi EMEA (Europe, Middle East e Africe) quattro saranno dell'est dell'Europa. La Russia scalzerà l'Italia dal trono di quarto mercato più ricco e diventerà grande quasi quanto la Francia.