Obiettivi e risultati globali

In una conferenza Acer ha comunicato i risultati finanziari dell'anno appena trascorso, ha mostrato alcuni nuovi prodotti e rivelato le strategie e i gli obiettivi di vendite che si aspetta di raggiungere durante il 2006.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Obiettivi e risultati globali

Gianfranco Lanci, presidente italianissimo di Acer Inc ha ribadito che il 2005 è stato un anno importante per l'industria informatica, con tassi di crescita significativi. Nel quarto trimestre il mercato PC è infatti cresciuto del 16.4 %.

A guidare la crescita è stato il segmento consumer, con ampia offerta di PC desktop entry level, con price point addirittura di 299$ o 399$. Un importante retailer USA ha venduto un modello di PC a 99$, sicuramente in perdita, ma è comunque un segno dei tempi.

Clicca per l'ingrandimento. I prodotti Acer Ferrari: notebook e monitor LCD.

I notebook hanno riportato crescite superiori al 30-35% per tutto l'anno, diventando di fatto il sostituito del desktop, così come si profetizzava da tempi. Oggi è una certezza: si compra un notebook come unico PC di casa o d'ufficio.

Le aspettative per il 2006 sono leggermente inferiori,anche se ci sono economie che continuano a cresce a grande ritmo, soprattutto in Asia dove i notebook crescono, per esempio, del 70-80%. L'aumento dei tassi d'interesse e il costo del petrolio che non accenna a scendere portano comunque a frenare gli entusiasmi per il 2006.