image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in strea...
Immagine di Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso...

Aerei di linea con wireless streaming e LCD come finestrini

Lufthansa monterà su 20 velivoli Airbus A321 sistemi per il wireless streaming video direttamente su tablet e smartphone. Spike Aerospace S-512 è un aereo supersonico che sostituirà i finestrini con schermi LCD.

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/02/2014 alle 16:37 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'areo sarà anche un mezzo veloce ma quando i voli diventano troppo lunghi bisogna sconfiggere la noia. Va bene la lettura, ma dopo un po' l'unica soluzione è guardare un bel film oppure qualche filmato. Lufthansa e Spike Aerospace si sono confrontate con il tema dell'intrattenimento a bordo per motivi diversi, ma il risultato in entrambi i casi appare analogo e intrigante.

Spike Aerospace

La compagnia aerea tedesca ha deciso ad esempio di installare entro l'estate la sua nuova piattaforma di intrattenimento BroadConnect su almeno 20 velivoli Airbus A321. La novità rispetto al passato è che invece di dotare ogni passeggero di un monitor, lo streaming audio-video avverrà tramite la rete Wi-Fi di bordo. In questo mondo chiunque potrà fruire di ogni film direttamente sui propri dispostivi iOS, Android e Windows Phone oppure su notebook. Ovviamente in business class e prima classe continuerà la corsa ai maxi schermi ma finalmente anche in economy ci sarà qualcosa di comodo.

In Europa si tratta della prima compagnia ad aver deciso di adottare un sistema di questo tipo. Nel resto del mondo Australia Airlines, United e Southwest offrono qualcosa di simile e i riscontri sembrerebbero essere positivi.

BroadConnect

Per quanto riguarda Spike Aerospace, un nuovo produttore statunitense di aerei, si parla da tempo del progetto S-512. Un aereo supersonico da 80 milioni di dollari che in futuro (forse 2018) dovrebbe essere in grado di replicare le performance dei Concorde, quindi coprire tratte come Londra-New York in tre o quattro ore.

Ebbene, per migliorare le caratteristiche strutturali del velivolo i progettisti hanno pensato di eliminare del tutto i finestrini dei passeggeri. E sostituirli con pannelli LCD che consentiranno non solo di osservare l'esterno, grazie a una rete di telecamere, ma anche filmati di vario tipo o immagini statiche.

Le notizie più lette

#1
Hanno bucato la mia azienda, ora che faccio?
1

Business

Hanno bucato la mia azienda, ora che faccio?

#2
iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

Smartphone

iPhone 17e, i primi benchmark non sono da "iPhone economico"

#3
MacBook Neo batte M1 nei primi benchmark single-core
2

Hardware

MacBook Neo batte M1 nei primi benchmark single-core

#4
Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online
1

Hardware

Intel Core Ultra 5 250K, i primi benchmark spuntano online

#5
Steam Machine, l'uscita nel 2026 è a rischio

Videogioco

Steam Machine, l'uscita nel 2026 è a rischio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso
4

Altri temi

Uova Kinder 2026: tutte le sorprese e il loro peso

Di Dario De Vita
Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming

Altri temi

Oscar 2026: dove vedere i film candidati, in sala o in streaming

Di Dario De Vita
Migliori action cam subacquee (marzo 2026)

Guida all'acquisto

Migliori action cam subacquee (marzo 2026)

Di Valentina Valzania, David Bossi
Migliori carte da usare in viaggio (marzo 2026)

Guida all'acquisto

Migliori carte da usare in viaggio (marzo 2026)

Di Valentina Valzania, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.