logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • The Division 2
  • Google Stadia
  • Windows May Update
  • Snapdragon
  • Amazon Echo
  • AMD Ryzen 3000
  • Codici sconto
Telco

AGCOM, non si può imporre la separazione della rete TIM

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Telco

AGCOM, non si può imporre la separazione della rete TIM

di Dario D'Elia mercoledì 25 Luglio 2018 9:09
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Agcom
  • Fibra
  • Tariffe telefoniche
  • TIM
  • Telco

La separazione della rete TIM al momento "è del tutto volontaria" e si tratta di un'operazione che l'azienda "può portare avanti, rallentare o su cui addirittura può fare marcia indietro". Così si è espresso ieri il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Angelo Marcello Cardani, in audizione alla commissione Trasporti della Camera. E per chi si domanda se l'AGCOM abbia il potere di imporla, la risposta è lapidaria: sì, ma "al momento non ci sono i presupposti".

C'è un'ampia letteratura storica su TIM, ma è come parlare della Nazionale di calcio al bar. Chiunque esprime un desiderio, delinea una cura o compone liste di desiderata. Ma quel che si dimentica è che è pur sempre un'azienda privata, padrona del proprio destino. E quindi se mai TIM dovesse realizzare la societarizzazione della rete, come ha lasciato intendere, questo avverrà nella modalità che preferisce nel rispetto del quadro normativo esistente.

cardani
Angelo Marcello Cardani

"Il progetto verrà sottoposto a consultazione nell'ambito dell'analisi del mercato dell'accesso e ne sarà valutata l'idoneità a migliorare le condizioni di concorrenza", ha dichiarato Cardani. "Oggi si parla di separazione societaria e non completa, che potrebbe essere considerata un presupposto per una società nazionale della rete". In questa seconda ipotesi l'eventuale fusione con Open Fiber aprirebbe nuovi scenari.

"È un soggetto molto complesso in quanto influenzato pesantemente dall'ideologia e da una teoria economica vecchiotta che sostiene che tutto ciò che fa da servizio generale può essere nazionalizzato purché i servizi che si svolgono su di essi siano competitivi, quello che conta è il prezzo. Vedremo. Per il momento sono voci, molto interessanti che vanno seguite con attenzione. Ci sono visioni diverse dietro questo modello. La separazione della rete è legata a questo", ha ribadito il presidente AGCOM.

Come a dire di procedere con cautela. Attenzione a immaginare una rete nazionale unica come soluzione definitiva al problema dello sviluppo ultra-broadband: bisogna considerare gli effetti collaterali, la governance, i costi e tanti altri dettagli.

di Dario D'Elia
mercoledì 25 Luglio 2018 9:09
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Agcom
  • Fibra
  • Tariffe telefoniche
  • TIM
  • Telco

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
Echo Dot 5 gen
Echo Dot 2022: lo splendido Speaker Amazon in sconto del 42%!
Il nuovissimo Echo Dot di 5a generazione è in super sconto su Amazon: offerta davvero imperdibile e si può pagare…
2 di Giulia Serena - 8 ore fa
  • Alexa
  • amazon echo dot
  • Amazon Echo Dot con orologio
  • Domotica
  • Offerte Amazon
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Tech
  • Smart speaker
2
Offerta
lavatrice
Lavatrici in super sconto! Fino al 52% in meno sui migliori marchi
Lavatrici perfette per risparmiare sulla bolletta di fine mese, in sconto a prezzi folli!
2 di Valentina Valzania - 9 ore fa
  • elettrodomestici
  • Grandi Elettrodomestici
  • lavatrici
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Elettrodomestici
  • Offerte Grandi Elettrodomestici
  • Offerte Yeppon
2
Offerta