Alpha 99 è la nuova reflex full frame top di gamma per Sony

Confermando le anticipazioni Sony ha presentato la SLT-A99, una reflex a specchio traslucido con sensore a pieno formato che si pone al top della sua gamma. Ma qualche specifica tecnica per ora delude gli appassionati.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony ha presentato la sua nuova fotocamera SLT-A99, meglio nota come Sony Alpha 99: è considerata l'erede della Alpha 900 ed è la prima fotocamera a specchio traslucido dotata di un sensore full frame 24 x 36 mm. Come ampiamente anticipato negli ultimi giorni, la Alpha 99 dispone innanzitutto di un sensore CMOS stabilizzato a pieno formato da 24,3 megapixel associato a un processore d'immagine di nuova generazione. Al pari delle altre fotocamere a specchio traslucido può essere per certi versi considerata un ibrido tra una macchina fotografica e un camcorder, tanto che Sony la propone sia ai fotografi "puri" sia ai video-maker.

La Alpha 99 non usa un mirino ottico ma uno elettronico: è un OLED con risoluzione XGA che copre il 100% dell'inquadratura, anche quando si usa un obiettivo nato per le fotocamere con sensore APS-C e che quindi copre solo una parte del sensore (l'angolo di visione viene convertito automaticamente, cosa che sarebbe impossibile in un mirino ottico). Sul lato posteriore del corpo macchina si trova comunque un display LCD orientabile da 3 pollici con 1.229.000 punti. Il corpo della macchina è realizzato in lega di magnesio ed è per questo particolarmente leggero (733 grammi senza obiettivo e batteria). È protetto dalle infiltrazioni di polvere e umidità grazie a guarnizioni resistenti alle intemperie.

Nonostante la Alpha 99 si presenti come una macchina comunque interessante, i primi commenti dopo la sua presentazione non sono stati tutti positivi, perché alcune specifiche legate alla sezione fotografica sembrano meno evolute del previsto: la gamma di sensibilità massima, quindi con espansione oltre quella nativa, va da 50 a 25.600 ISO; la raffica arriva a 6 fps (c'è una modalità Tele-zoom a 10 fps); il sensore AF conta 19 punti con 11 sensori a croce. In effetti il sensore AF principale viene affiancato da un secondo sensore a 102 punti a rilevamento di fase sul piano focale, bisognerà capire in pratica quanto questo doppio sistema AF - una modalità di funzionamento denominata AF-D - soddisferà i fotografi più esigenti. La modalità AF-D al momento non è supportata tutti gli obiettivi Sony ma solo da sei: 24-70mm, 28-75mm, 50mm f/1.4, 300mm f/2.8 G2, 70-400mm G e 500mm f/4 G.

Insieme alla Sony Alpha 99 sono stati presentati due nuovi obiettivi: il 300mm f/2,8 G SSM II, già disponibile, per ambiti come la fotografia sportiva e naturalistica, e una nuova focale fissa Zeiss da 50 mm Planar T* f/1.4 ZA SSM che sarà prodotto nella primavera del 2013. Annunciati anche diversi nuovi accessori, tra cui: l'impugnatura verticale VG-C99AM che può gestire fino a tre batterie, resistente alla polvere e all’umidità; il flash HVL-F60M con numero guida 60, anch'esso tropicalizzato; il flash anulare HVL-RL1, per gli obiettivi di diametro da 49 e 55 mm; l'adattatore audio XLR-K1M, che integra due ingressi XLR.

La Sony Alpha 99 sarà in vendita a novembre. Il prezzo in euro non è stato ufficialmente comunicato, ma quello americano dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.800 dollari solo corpo.