Alta tecnologia

Con il MuVo NX, Creative Labs migliora il concetto di chiave USB unita a lettore MP3. Dotato di 128 MB di memoria, permette di immagazzinare due ore di musica in buona qualità. Allo stesso tempo piccolo e facile da usare, integra uno schermo LCD retroilluminato e una levetta multifunzione. Un equalizzatore permette di personalizzare l'ascolto secondo le vostre preferenze.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Alta tecnologia

Il MuVo e le due cover portabatterie comprese nella confezione . Le dimensioni sono ridottissime.

Passiamo ai dati tecnici. Il MuVo NX può contenere fino a 128 MB di dati, quindi pressapoco due ore di musica in formato MP3 con compressione a 128 Kbps. Non si tratta di dimensioni notevoli, i consumatori più esigenti potrebbero volere di più, infatti Creative ha già annunciato una versione da 256 MB sul proprio sito internet.

Lo scambio di dati con il PC avviene tramite interfaccia USB 1.1. Una volta collegata, Windows XP riconosce automaticamente l'unità come disco rimovibile, senza bisogno di driver. Il trasferimento dei file può avvenire tranquillamente con operazioni di trascinamento o copia e incolla tramite Esplora Risorse.

La velocità di trasferimento appare migliorata rispetto al modello precedente. Il Muvo NX ha impiegato 82 secondi per trasferire 50 MB di musica distribuiti in 20 file. Le chiavi più veloci eseguono questa operazione in 70 secondi. Il tempo di trasferimento necessario per riempire del tutto l'unità è di circa tre minuti e mezzo.

Per trasferire i file basta copiare e incollare o trascinare da Esplora Risorse. Il MuVo legge tranquillamente anche i file MP3 a bitrate variabile.

Creative Mediasource

Se vi piace gestire per bene i vostri file MP3 e organizzarli in playlist, Creative fornisce col cd allegato la suite Creative Mediasource. Progettata con uno stile simile a quello di Windows XP, fornisce strumenti per la riproduzione e conversione dei brani musicali nei formati MP3 e WMA, per l’archiviazione e la gestione dei file audio e la masterizzazione di CD. Naturalmente l'installazione non è obbligatoria, chi vuole rimanere fedele alle proprie applicazioni di fiducia può farlo benissimo.

Creative Mediasource: per ascoltare, creare e gestire MP3 e WMA. Permette anche di masterizzare CD.