Altec Lansing FX5051

Certificazione THX, satelliti wireless, e anche schede audio USB 5.1 integrate - queste sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono i kit di altoparlanti moderni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altec Lansing FX5051

"The Altec Lansing FX5051 system"

Il sistema Altec Lansing FX5051 è notevolmente meno potente di quelli Logitech e Creative. È un aspetto che emerge dai test, anche se le sue prestazioni sono migliori di quelle che ci si potrebbe aspettare dalle specifiche. Se li mettiamo a confronto, inoltre, non possiamo dimenticare che questo sistema è più economico di circa 100-120€ rispetto agli altri.

Sebbene lo spettro emerso dall'analisi sia equilibrato nell'insieme, all'ascolto le tonalità medie risultano un po' deboli. I bassi sono accettabili, così come gli alti. Alle orecchie dell'autore i satelliti, più piccoli degli altri, hanno anche una resa minore.

Ad ogni modo questo sistema offre un ascolto davvero molto buono, ma tenente a mente che non farà tremare vetri e soprammobili. Il suono resta pulito a volumi più alti di quanto possa sopportare il vostro vicino, ma di certo non è il sistema adatto se volete usarlo per impressionare i vostri amici mostrandone la forza bruta; alzando troppo, infatti, la distorsione diventa un problema. Secondo me, Altec Lansing avrebbe dovuto limitare il volume massimo al 90% di quello che è attualmente, cioè semplicemente troppo per questo sistema, il che lo fa sembrare peggiore di quello che effettivamente è.

Il punto è però un altro. Questo FX5051 raggiunge i 3/4 della qualità degli altri due, a un prezzo di 2/3. Senza dimenticare che, per chi usa un laptop, contiene anche la scheda sonora 5.1.

L'opinione dell'autore

Posso immaginare che per molti lettori raccomandare tutti e tre questi prodotti equivalga a codardia, o peggio. In mia difesa posso solo affermare che ho avuto buone impressioni da tutti e tre i sistemi, e rifiuto di cestinarne due solo per il gusto di dichiarare un vincitore. Se un acquirente è conscio delle proprie necessità, e acquista uno di questi sistemi in base a questa consapevolezza, non potrà che esserne soddisfatto.

Leggi altri articoli