IoT

Amazon Alexa, in attesa di Echo in Italia arriva il dev kit

In attesa che lo smart speaker Amazon Echo giunga a breve sul mercato italiano, il colosso di Jeff Bezos ha reso disponibile l'Alexa Skills Kit in lingua italiana, in modo che gli sviluppatori inizino a prendere confidenza con le capacità dell'assistente vocale e a sviluppare nuove funzionalità e servizi. Come chiarito in una nota dalla stessa Amazon, le skill create saranno rese disponibili agli utenti non appena lo sarà anche Alexa e Echo.

L'Alexa Skills Kit o ASK infatti non è altro che una raccolta di API self-service, strumenti, documentazioni e esempi di codice pensati per semplificare lo viluppo di capacità (skills appunto) su Alexa.

untitled

In pratica tramite ASK sviluppatori e aziende possono creare o adattare servizi e app affinché gli utenti li possano utilizzare tramite Alexa. La pizzeria ad esempio può fare in modo che i propri prodotti siano ordinabili con una semplice richiesta all'assistente vocale Amazon e così via.

Assieme all'Alexa Skills Kit inoltre Amazon ha reso disponibile anche l'Alexa Voice Service, pensato per integrare l'assistente digitale direttamente nei propri prodotti, come ad esempio smart speaker etc.

In entrambi i casi sviluppatori e aziende troveranno sulle due pagine ufficiali (qui e qui) tutto l'occorrente per iniziare a sviluppare skills e integrare Alexa tramite risorse e documenti di vario tipo, webinar on demand e tutorial che accompagneranno passo passo in modo semplice e veloce anche i meno esperti. Non resta dunque che mettersi al alvoro e attendere che Amazon Echo sbarchi anche nel nostro Paese.  


Tom's Consiglia

Al momento l'unico smart speaker disponibile in Italia è Google Home, su Unieuro si trova a 149 euro.