e-Gov

Amazon Fresh in Europa: addio file, addio supermercati

Amazon Fresh è un servizio di vendita online di alimentari (anche freschi) che potrebbe presto sbarcare anche in Europa. Secondo gli esperti del settore il colosso statunitense starebbe preparando le teste di ponte nel Regno Unito e Germania. Le esperienza nelle aree metropolitane di Los Angeles, San Francisco e Seattle sembrano essere positive. D'altronde poter fare la spesa direttamente dal proprio tablet, smartphone o PC sarebbe di una comodità inaudita; senza contare la consegna puntuale direttamente a casa che è uno dei punti di forza di Amazon.

Ok, ma come funziona esattamente negli Stati Uniti? Quando ci si inscrive per la prima volta si ha diritto a 30 giorni di prova gratuita. Dopodiché si pagano 299 dollari (al cambio 214 euro) all'anno di abbonamento. Da rilevare che si entra di diritto anche nel programma Amazon Prime (da 79 dollari) – chi è già abbonato riceve un rimborso.

Amazon Fresh

Le spedizioni diventano gratuite solo ed esclusivamente se il singolo ordine supera i 35 dollari (al cambio 25 euro). Se l'acquisto avviene prima delle 10.00 di mattina si riceverà la spesa in giornata entro le 18.00; in caso contrario la consegna avverrà nella mattinata del giorno dopo. Ovviamente si possono concordare periodi finestra (di 1 ora) per la ricezione.

A Los Angeles si parla di ben 500mila prodotti: verdura, frutta, pane, dessert, surgelati, vini, pasta, carne condimenti, etc. Non meno importante la possibilità di avere a casa il take away di centinaia di tavole calde e ristoranti affiliati.

Le prime esperienze sul campo confermano la competitività dei prezzi: di fatto sono in linea con la concorrenza tradizionale. Insomma, almeno per il momento Amazon punta sulla comodità e domani chissà, magari potrebbe essere anche più aggressiva sull'offerta commerciale.

Se Amazon Fresh dovesse mai arrivare in Italia probabilmente inizierebbe dai grandi centri come ad esempio Milano e Roma. La grande distribuzione però dovrebbe preoccuparsi e darsi una mossa sulle consegne a casa: perché in molte città d'Italia è ancora un miraggio? Perché per fare la spesa spesso dobbiamo rinunciare a mezza giornata? Prendi la macchina, traffico, parcheggio, spesa, fila alla cassa, fila per uscire dal parcheggio, traffico, casa. "Cacchio, mi ha battuto due volte la confezione di detersivo!".