Amazon ha lanciato il proprio metaverso, a breve seguirà una criptovaluta?

Amazon ha lanciato un gioco web 3D in cui i giocatori navigano in una città virtuale, aiutando le persone a risolvere problemi tecnologici reali attraverso il cloud. È uno strumento educativo (e uno strumento di vendita) per insegnare alle persone come utilizzare i suoi servizi cloud.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Amazon ha lanciato un gioco web 3D. Il nuovo gioco, come pianificato da Bezos, mira a potenziare Amazon Web Services (AWS). AWS è la piattaforma cloud più ampiamente adottata al mondo, ha una solida (e preoccupante) conoscenza del settore del cloud hosting. Molti sviluppatori affermano che i presunti servizi decentralizzati sono in realtà centralizzati perché utilizzano AWS per lo storage. AWS può avviare qualsiasi azienda dai propri server, il che ha sollevato molte domande sul significato del decentramento. Ignorando questo scenario, il gioco sembra fare ciò che si proponeva di fare.

Il gioco si chiama AWS Cloud Quest e il suo funzionamento sembra abbastanza semplice. Gli utenti si muovono nella città virtuale, aiutando i suoi residenti a risolvere i problemi IT legati al cloud e guadagnando punti per completare simulazioni e puzzle. L'obiettivo ovvio è quello di aumentare la consapevolezza, e quindi l'adozione dei servizi cloud di Amazon, su cui l'azienda di Seattle si sta concentrando da anni.

Kevin Kelly, direttore dei programmi di formazione cloud professionale di AWS, ha scritto in un post sul blog: "AWS Cloud Quest e AWS Educate si stanno deliberatamente allontanando dai contenuti passivi. Vogliamo rendere i concetti astratti del cloud computing una realtà attraverso attività interattive e pratiche che consentano agli utenti di tradurre immediatamente la teoria in pratica".

Gli utenti guadagnano punti dopo aver completato la simulazione di Amazon Web Services e i test di puzzle. In tal modo, sbloccano nuovi contenuti e stili di personaggi, proprio come in molti altri videogiochi. È stato a lungo detto che Amazon potrebbe entrare nel mondo delle criptovalute. Inoltre, la direzione dell'azienda non lo ha mai escluso. Amazon che entra nel metaverso potrebbe essere il prossimo passo verso l'offerta dei propri NFT e criptovalute.