image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | ...
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, con...

Amazon Marketplace aiuterà l'e-commerce italiano

L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano sostiene che l'apertura dell'Amazon Marketplace sarà favorevole per l'intero mercato elettronico italiano. Le aziende aderenti potranno aumentare anche significativamente le proprie vendite.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 09/07/2011 alle 07:50 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:32

Il nuovo Marketplace di Amazon farà da traino all'intero mercato e-commerce italiano. I dati dell'ultimo Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano prevede per il 2011 un +19% rispetto allo scorso, per un valore complessivo delle vendite da siti italiani pari a quasi 8 Miliardi di Euro.

"Questa notizia (apertura di Marketplace, NdR) rappresenta una nuova, importante opportunità per l'e-commerce italiano. Le nostre aziende, che da sempre mostrano un forte orientamento alla competizione sul mercato internazionale, avranno infatti la possibilità di confrontarsi con un pubblico molto più vasto e di vendere anche all'estero i propri prodotti", ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Amazon

"In un paese trainato in misura consistente dall'Export, questo ulteriore canale non potrà quindi che incontrare un rinnovato interesse da parte degli operatori e un contesto più che maturo ad accoglierlo". 

Considerando che le nuove leve per il successo sono la logistica e il customer care, Amazon sembra disporre degli strumenti giusti da offrire all'imprenditoria nazionale.  "Iniziative come questa e come quella di tante altre realtà come Google, Poste, Seat Pagine Gialle vanno tutte verso il comune obiettivo che è quello di migliorare l'offerta di e-commerce e, più in generale, l'offerta di contenuti digitali in Italia. Erano anni che ci battevamo per questo, non possiamo che essere fieri di vedere che dopo tanta semina ora, finalmente, ci si trova nella fase della raccolta", ha aggiunto Liscia.

"L'apertura del marketplace su Amazon.it rappresenta un'opportunità potenzialmente molto interessante per le imprese italiane che vogliono avvicinarsi all'eCommerce B2c, così come lo è stata e continua ad esserlo eBay - ha aggiunto Riccardo Mangiaracina, responsabile della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano. 

"Le aziende aderenti potranno aumentare anche significativamente le proprie vendite a patto di erogare un'offerta attraente per il cliente, sia in termini di prezzo (driver sempre fondamentale online) sia di gamma (magari colmando nicchie di mercato ad oggi scoperte o poco coperte)", ha sottolineato Riccardo Mangiaracina, responsabile della Ricerca dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm.

"Bisognerà però prestare attenzione ai costi richiesti da questo modello di vendita - somma dei costi operativi interni al venditore e della fee applicata da Amazon - e valutare quindi l'impatto sulla marginalità. Benché ancora lontano dai valori fatti registrare nei principali mercati occidentali, l'e-commerce italiano di Prodotti dovrebbe crescere nel 2011 ad un ritmo quasi doppio rispetto alle altre nazioni (+23% contro una media del 13% degli altri Stati). Cresce anche l'Export, trainato da Turismo (60%) e Abbigliamento (33%), per un mercato complessivo di 1.305 Milioni di euro".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Quasi come se fosse una serie TV, Mediaworld rilascia il primo episodio del suo Black Friday 2025, valido fino al 7 novembre. Gift card, concorsi e tasso zero!
Immagine di Mediaworld Black Friday: il via col botto tra Gift Card, concorsi e tasso zero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Un dispositivo innovativo che automatizza l'analisi delle urine nel comfort del proprio bagno, ma con un prezzo elevato e limitazioni.
Immagine di Withings U-Scan: il primo analizzatore di urine domestico | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Fino al 30 novembre, i clienti possono risparmiare su migliaia di libri di ogni genere, con sconti fino al 50% su titoli Kindle selezionati.
Immagine di Amazon accende la voglia di leggere: libri e Kindle fino al 50% di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Nessun impegno: 3 mesi di Kindle Unlimited a 1€, poi decidi tu se continuare
3 mesi di Kindle Unlimited a 0,99€ sono praticamente un regalo da parte di Amazon. Tutti possono approfittarne fino al 14 novembre.
Immagine di Nessun impegno: 3 mesi di Kindle Unlimited a 1€, poi decidi tu se continuare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
È ufficiale il cambio di nome di Apple TV+, che diventa semplicemente Apple TV. Per chi fosse interessato al servizio, sta per arrivare anche F1 The Movie.
Immagine di Apple TV+ diventa semplicemente "Apple TV" e sta per arrivare F1 The Movie
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.