Amazon Prime Music farà il solletico a Spotify?

Nella notte è stato inaugurato Amazon Prime Music, un nuovo servizio di streaming musicale gratuito per gli abbonati Prime. Parte con solo 1 milione di tracce audio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon Prime Music è il nuovo servizio di streaming musicale che ha fatto capolino poche ore fa negli Stati Uniti. Al momento non si parla di altri mercati però. Si tratta di una funzione aggiuntiva per tutti gli abbonati a Prime, che oggi per 99 dollari all'anno offre spedizioni gratuite, accesso illimitato a streaming di film e telefilm nonché la lettura gratuita di 500mila e-book.

Amaozn Prime Music

Amazon Prime Music mette a disposizione più di un milione di tracce audio e la possibilità di creare playlist personalizzate sulla falsa riga di Spotify. Il vantaggio però è che non c'è pubblicità. Anche se il New York Times ha fatto notare che la mancanza dell'accordo con Universal Music Group, la più grande major discografica del mondo, inciderà sulle novità presenti nel catalogo. Confermato invece il coinvolgimento di Sony e Warner Music.

Insomma, Prime Music nasce senza restrizioni (anche il salto delle tracce è libero) ma l'offerta potrebbe essere qualitativamente inferiore rispetto alla concorrenza. Spotify ad esempio vanta già 20 milioni di tracce audio.

Per quanto riguarda invece i dispositivi supportati ottime notizie: l'app per la gestione del servizio è disponibile per Kindle Fire HD e HDX, dispositivi iOS, Android, senza contare PC e Mac. La piattaforma ovviamente si basa su tecnologia cloud ma è prevista anche la possibilità della riproduzione offline.